George Blake, fondatore del Genoa e del Palermo, con 3 scudetti in bacheca

76
PALERMO 30.10.2000 - © STUDIO CAMERA / FRANCO LANNINO RIPRODUZIONI FOTO D'EPOCA PALERMO CALCIO PER INSERTO.

Il 18 gennaio 1862 nasceva a Portsmouth in Inghilterra George Blake, marinaio della marina britannica a Genova; fu tra i fondatori del Genoa nel 1893 al civico 10 di Via Palestro, nel centro cittadino. Difensore di ruolo, fu protagonista nei primi tre scudetti del Grifone, con le partite che si giocavano nella Piazza d’Armi al Campasso di Sampierdarena, successivamente andò in Sicilia e fu tra i fondatori del Anglo Panormitan Athletic and Football Club, l’attuale Palermo, di cui fu sia il primo capitano che il primo allenatore e la prima maglia della formazione siciliana, prima di diventare rosanero, fu proprio rossoblù.

Morì di malaria nel 1912 a cinquant’anni mentre suo figlio Paolo giocò nella squadra riserve del Genoa e morì al fronte durante il primo conflitto mondiale.

                                                       MARCO FERRERA

Condividi
LiguriaSport.com
Dal 1998 il blog dedicato a tutti gli sport praticati in Liguria. E' l'unico vero punto di riferimento per chi vuole leggere di tutte le discipline e a tutti i livelli. Dalla competenza e passione dei nostri autori nasce ogni anno l'Annuario Ligure dello Sport e ogni giorno viene inviata la Newsletter dello Sport in Liguria.