Enrico Preziosi ha parlato di Kevin Strootman come del primo grande acquisto del mercato di gennaio del Grifone. Giocatore talentuosissimo ma spesso frenato da infortuni, è un regista d’alta classe che se in forma è in grado di abbinare al tocco vellutato anche corsa e intensità, e primeggiare nel recupero dei palloni.
Per lui l’Olympique De Marseille aveva sborsato 25 milioni appena tre estati fa, suscitando l’ira dei tifosi giallorossi nonostante la cessione piuttosto remunerativa per un giocatore così fragile. Coi capitolini era comunque riuscito a tagliare il traguardo delle 100 presenze in campionato.
Arriva in prestito con diritto di riscatto, i dettagli devono essere ancora confermati ma certamente gran parte dello stipendio verrà pagato dai transalpini. Al suo posto approda in Costa Azzurra Pol Lirola della Fiorentina. Un terzino per un centrocampista in quanto nelle ultime partite coi les Olympiens è proprio nel reparto arretrato che ha dovuto giostrare, mostrando la sua versatilità. Per loro resta ugualmente un esubero, anche se è stato schierato persino nell’ultima partita disputata, da subentrante nell’ultima mezz’ora contro il Djon.
Lunedì o al più tardi martedì le visite mediche per lui, che dovrebbero scorrere senza problemi nonostante i tanti problemi fisici che ha dovuto affrontare in carriera.
Più lontano di quanto era all’inizio del week end Sōkratīs Papastathopoulos: il Grifone aveva superato la concorrenza del Fenerbahce quando il Betis Sevilla ha avanzato ricche offerte al difensore greco, che ci starebbe riflettendo attentamente.
In stallo la situazione di Scamacca, vagliato da tante squadre ma bloccato dal fatto che il Sassuolo chiederebbe al Genoa di interrompere il prestito solo a fronte di una sicura offerta che rasenti i 20 milioni.
Federico Burlando