Leao infrange il record della Serie A, i gol più rapidi di sempre in Italia e nel mondo

Condividi

Da ieri la chiameremo “zona Leao”. L’attaccante portoghese del Milan ha realizzato a Reggio Emilia contro il Sassuolo la rete più veloce mai segnata nei principali campionati europei: ci sono voluti sei secondi e settantasei centesimi per infilare Consigli ed indirizzare la gara a favore della capolista.

 

Battuto il record di Paolino Poggi, attaccante veneziano del Piacenza che il 2/12/2001 segnò dopo 8 secondi in un Fiorentina-Piacenza terminata con la vittoria della squadra emiliana per 3-1; appena più “lente” le reti di Marco Branca, attaccante dell’Udinese che superò 4-0 i viola il 10/1/1993 dopo 9 secondi, ne trascorsero 10 per il gol di Gian Franco Matteoli in un Inter-Cesena decisa dalla sua prodezza il 27/11/1988.

Due reti interiste nella stracittadina fecero esultare in avvio la metà della tifoseria meneghina: Sandro Mazzola realizzò dopo 13 secondi nel febbraio 1963, in un match terminato 1-1, nel dicembre di dieci anni dopo a Boninsegna occorse un secondo in più per dare il la al successo del “Biscione”, finì 2-1 per l’Inter.

In campo internazionale ci sono state segnature ancora più veloci di quella di Leao: Fred, centravanti brasiliano nella “Selecao” dei mondiali 2014, nel 2003 a vent’anni andò a segno dopo 3 secondi e 17 centesimi in un America Mineiro-Vila Nova ma la prodezza più veloce di sempre è quella del centrocampista scozzese Gavin Stokes che nel 2017 in un incontro di Super League West Scotland esultò dopo 2 secondi e 10 centesimi nella sfida tra il suo Maryhill e il Clydebank.

Marco Ferrera

Condividi

Articoli correlati

Approvato il rifacimento del Rinaldo Grondona a Pontedecimo

Approvato dalla giunta comunale, su proposta dell’assessore agli Impianti...

A Christian Rossi il 35° premio “Carlo Geddo”

Venerdì 31 maggio gli arbitri della sezione A.I.A. “Stefano...

Col Bologna l’efficacissima sintesi di una stagione sopra le righe

Rifulge l'undicesimo posto finale, condito con il record di...

Il Genoa saluta stendendo il Bologna rivelazione 2-0

Il boato dello stadio per Frendrup che al novantesimo...

Genoa e Bologna “derby” tra rivelazioni Gasperiniane

Non sarà una semplice passerella, ma neppure un'asperrima battaglia...

Venerdi 24 maggio allo Sciorba Stadium “Un calcio alla leucemia”

Una straordinaria serata tra calcio, intrattenimento e solidarietà, con...