Parigi 2024: promossi Kite e 470 Misto, rinvio per Offshore misto

11

World Sailing ha ricevuto conferma dal Comitato Esecutivo del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), sul programma dell’evento e sulle quote degli atleti per i Giochi Olimpici di Parigi 2024. Due delle tre novità proposte sono state confermate (Kite e 470 Misto), mentre la terza (Offshore Misto) è stata rinviata a un supplemento di valutazioni fino al maggio del 2021.

Le decisioni arrivano a seguito di una raccomandazione della Program Commission del CIO. Il Mixed Kiteboarding (Formula Kite) e il Mixed Two Person Dinghy (470 misto) sono confermati e saranno discipline presenti alla competizione olimpica di vela di Parigi 2024 (Marsiglia).

Allo stesso tempo CIO ha indicato che desidera riesaminare ulteriormente l’evento di barca a chiglia offshore mista per due persone, al fine di valutare adeguatamente le considerazioni chiave sulla sicurezza e la protezione degli atleti. La proposta su questo evento specifico viene dunque rinviata e sarà decisa non appena possibile, comunque non oltre il 31 maggio 2021.

La quota degli atleti per la vela a Parigi 2024 sarà di 330, 20 in meno rispetto ai 350 di Tokyo 2020. 

Condividi
LiguriaSport.com
Dal 1998 il blog dedicato a tutti gli sport praticati in Liguria. E' l'unico vero punto di riferimento per chi vuole leggere di tutte le discipline e a tutti i livelli. Dalla competenza e passione dei nostri autori nasce ogni anno l'Annuario Ligure dello Sport e ogni giorno viene inviata la Newsletter dello Sport in Liguria.