“Y va Maradona…!”

9

La cosa bizzarra degli anni “conto rotondo” è che è facile ricordare gli avvenimenti “conto rotondo”. Certo, pochi ricorderanno con piacere questo 2020, al trentennale, al cinquantennale, alla scadenza del secolo. Ma è la storia a raccontarcelo.

È per una serie di circostanze che il più grande artista calcistico di ogni epoca in un anno “conto rotondo” sia nato e in un anno “conto rotondo” ci abbia lasciato.

A qualche giorno dall’evento che ha fatto parlare tutti, compresi quelli che “non riesco a capire perché se ne parli così tanto”, voglio anche io omaggiare questo personaggio così gigantesco da essere stato anche ingombrante, mostrando un autentico pezzo di bravura non soltanto suo, a dimostrazione che era sì il fuoriclasse che vinceva le partite da solo, ma era prima di tutto e soprattutto un formidabile uomo squadra.

E, dato che siamo in clima da “conto rotondo”, ecco allora una sequenza di Italia 90, il momento clou di Argentina Brasile, raccontato dal più grande radiotelecronista di sempre, Victor Hugo Morales, colui che definì Maradona “barrilete cosmico” in occasione del gol all’Inghilterra di quattro anni prima.

Vedremo, vedrete, e sentirete – soprattutto chi inizia ad avere l’età per ricordare – nomi e volti ben conosciuti.

Che nostalgia… Eravamo felici, e non lo sapevamo.
“Y va Maradona…!”

Giuseppe Viscardi

Condividi
LiguriaSport.com
Dal 1998 il blog dedicato a tutti gli sport praticati in Liguria. E' l'unico vero punto di riferimento per chi vuole leggere di tutte le discipline e a tutti i livelli. Dalla competenza e passione dei nostri autori nasce ogni anno l'Annuario Ligure dello Sport e ogni giorno viene inviata la Newsletter dello Sport in Liguria.