Sono a modo loro due protagonisti mancati del derby: Fabio Quagliarella non ha potuto esserci e con la sua classe ed esperienza avrebbe potuto fare la differenza; Valerio Verre l’aveva aperto con un gran tiro nel sette, la sconfitta non ha intaccato la vivace prestazione fornita, ricca di tocchi e contrasti.
L’idea, ora che il Capitano sembra recuperato dall’inopportuno affaticamento muscolare che l’ha tenuto fuori nella partita più importante, è di provarli assieme, per ravvivare la manovra offensiva blucerchiata, alquanto bloccata nelle ultime uscite.
Ranieri insiste col suo solido 4-4-2 e le coppie d’attacco, che lasciano scontenti terzi: Ramirez tornato ad essere fumoso dopo alcune prestazioni convincenti, e Gabbiadini, che nonostante si mostri perfettamente in forma dopo il lungo infortunio, non ha ancora convinto Pil tecnico di avere abbastanza minuti nelle gambe per partire titolare. Nonostante quanto mostrato nei pochi minuti concessigli al derby il tecnico preferisce non rischiare: «Gabbiadini è entrato benissimo con il Genoa per voglia e determinazione e ritengo che abbia un’autonomia di una mezz’ora».
Federico Burlando