Gold Allieve: ori per Andrea Doria, Auxilium e Savonese

314

Sabato a Torino si è svolta la prova di Zona Tecnica 1 del Campionato a squadre Gold Allieve.

In mattinata si cominciava con la gara di Gold3A riservata alle più giovani (classe 2010-11-12). Con una prestazione quasi perfetta l’Andrea Doria portava a casa una netta vittoria con punti 198,100 contro i 185,575 della Victoria Torino. Giulia Ventura, Sofia Pedevilla, Matilde Somaglia e Ariel Spitaleri le protagoniste di questa bella impresa, guidate in campo gara da Silvia Pezzati e Giorgia Piga. Sul terzo gradino del podio un’ altra squadra ligure, il Canaletto, con le ginnaste Emma Bologna, Elena Meca, Giulia Scattina e Giada Mazzini e il punteggio di 184,25. Al 6° posto la Rubattino  (Ludovica Bozzo, Elena Lanata, Ludovica Lo Giacco e Beatrice Sardina) e settima posizione per la Fratellanza Ginnastica Savonese con le ginnaste Aurora Lagazio, Michela Prattico’ e Chiara e Elena Misiti.

A seguire si svolgeva la gara di Gold1 con la Rubattino che nonostante la bella prestazione della capitana Ludovica Wernitzing  non riusciva ad aggiudicarsi la gara per un soffio e terminava seconda con punti 200,300 dietro alla Pietro Micca Biella che chiudeva la gara a 201,975. Queste le ginnaste: Elisa Ubaldi, Anna Materni, Beatrice Costa e Ludovica Wernitzing, istruttori Sonia e Giuseppina Tresca.

Ancora una bella vittoria nel Campionato di Gold 2 con la PGS Auxilium di Stefania De Silva e Viola Risso che col punteggio di 209,800 relegava al secondo posto la Victoria Torino ( p.206,825). Queste le ginnaste impegnate nella competizione: Aurora Pessagno, Milena Laviano, Emma Stafasani ed Emma Fadda. Nello stesso Campionato 5° posto del Canaletto con le ginnaste Iside Cirronis, Elisa De Cesare, Gaia Castellano, Sofia Sommovigo e Daniela Adamies Trokic.

Infine ancora una vittoria per le squadre liguri in Gold3B con la FG Savonese (Iaccarini Gemmaluna Giulia, Beatrice Prattico’ , Sophia Sonego e Federica Caterina Tredici) accompagnata in campo gara da Lidia Caselli e Chiara Di Micco che batteva nell’ordine Pro Novara e Casalbeltrame.

Alla luce di questi ottimi risultati ben 5 le squadre liguri che conquistano di diritto la Nazionale riservata alle squadre giunte sul podio, che si svolgerà  a Rimini dal 4 all’ 8 dicembre.

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.