Grande opportunità per gli universitari che hanno deciso di intraprendere una carriera sportiva agonistica. Su impulso del CUS Genova e del Comitato per il Potenziamento delle Attività Sportive, l’Università degli Studi di Genova tre anni fa ha lanciato il programma “Unige per i Campioni”, giunto alla quarta edizione, che mira a riconoscere concretamente l’importanza dei valori dello sport e dello spesso difficile equilibrio tra esso e la vita accademica.
Cosa è richiesto per fare domanda? Innanzitutto un curriculum sportivo e universitario che verrà valutato dal Comitato di Potenziamento delle Attività Sportive, sulla base di una graduatoria in cui è garantito il riconoscimento ai primi 100 posti. La scadenza per la presentazione della domanda è il 30 novembre 2020 alle ore 12:00. Verranno considerati i tre anni sportivi antecedenti rispetto alla domanda, diversificati per ciascuna tipologia di sport.
Quali le agevolazioni? Docenti “tutor” dedicati, agevolazioni nell’assolvimento dell’obbligo di frequenza, accompagnamento individuale nella definizione di esperienze di stage con riferimento al futuro lavorativo post-carriera sportiva e, infine, flessibilità delle sessioni d’esame ed esenzione totale dal pagamento della terza rata del contributo universitario per gli studenti collocati ai primi 10 posti della graduatoria.
Da segnalare, infine, che la valutazione di studenti-atleti che presentano disabilità prescinde dalla procedura standardizzata, e sarà oggetto di valutazione specifica da parte del Comitato per il potenziamento delle attività sportive.
Qui di seguito il link al sito di UNIGE con all’interno il bando, dove trovate tutti i dettagli necessari per effettuare la domanda:
https://www.studenti.unige.it/orientamento/unigepericampioni