Ranieri: «Il derby è passione, a Genova è sacro, la supremazia cittadina conta più dei 3 punti»

31

La scorsa stagione per la Samp si è conclusa con un crescendo rossiniano che ha trasmesso l’idea complessiva di una buon’annata nonostante si sia lottato per non retrocedere sino a poche giornate dalla fine. Una delle note finali però è stata una stecca inaspettata: il derby perso per 2-1 che, per giunta, ha regalato 3 punti fondamentali al Grifone in chiave salvezza.

Il nuovo campionato a ridosso dell’ultimo consente a Claudio Ranieri di riscattare immediatamente quella dolorosa sconfitta: «Ogni derby fa storia a sé e azzera tutto. Non esiste la classifica, il derby è la passione. Valgono i tre punti, ma conta di più la supremazia cittadina. Ci tengono sia quelli del Genoa sia noi. Ho partecipato a tanti derby in carriera in Italia e all’estero. Il derby a Genova è sacro, c’è euforia da parte di entrambe le tifoserie che vogliono fare qualcosa di magico sugli spalti per la propria squadra. Lo metto tra i primi di quelli che ho disputato. ll Genoa ha delle idee, sa come giocare. Dovremo stare molto attenti. Faranno girare bene il pallone e si comporteranno in maniera ottimale per metterci in difficoltà. Ovviamente spero che alla fine a sorridere saranno i tifosi della Sampdoria»

Il mister ha parlato anche di Candreva, resosi disponibile per la partita nonostante sembrasse non potesse farcela: «Si è rimesso e deciderò se farlo giocare oppure aspettare»

Gli è toccato doversi nuovamente dilungare sulla mestizia di un derby che non potrà dare le emozioni degli spalti colorati, rumorosi e gremiti, come sempre accade nella sfida per il dominio della Superba: «Purtroppo siamo in un momento particolare della nostra vita, accettiamo questo derby senza pubblico. Ma sappiamo che i nostri tifosi ci spingeranno attraverso radio e televisione»

Federico Burlando

 

Condividi
LiguriaSport.com
Dal 1998 il blog dedicato a tutti gli sport praticati in Liguria. E' l'unico vero punto di riferimento per chi vuole leggere di tutte le discipline e a tutti i livelli. Dalla competenza e passione dei nostri autori nasce ogni anno l'Annuario Ligure dello Sport e ogni giorno viene inviata la Newsletter dello Sport in Liguria.