Michael Bodegas: “Salute fisica e mentale a rischio senza Sport”

43
Oggi è centroboa del Barceloneta, ma Michael Bodegas, francese naturalizzato italiano, è un volto importante della Pallanuoto nostrana con i 4 campionati e le 4 Coppa Italia vinti tra il 2015 e il 2019 assieme al bronzo conquistato con la Nazionale alle Olimpiadi.

“Ho il privilegio di far parte di ciò che chiamiamo l’élite dello sport. Questo privilegio mi da anche una responsabilità verso le generazioni future. Questo è il motivo perché scrivo oggi.
Dopo la famiglia e la scuola, il terzo ente di accompagnamento nella crescita dell’uomo è lo sport. I bambini che praticano regolarmente attività fisica o sport acquisiscono maggior fiducia maggior autostima verso se stessi.

Lo sport è fondamentale anche per l’eliminazione di ogni forma di stress o depressione, aiuta i bambini a divagarsi e a raggiungere una spensieratezza la quale dovrebbe essere un importante fattore per questa tenera età. Tutto ciò riguarda anche gli adolescenti, sebbene in tal caso lo sport sia più influente, per via di una caratura sicuramente ancor più ampia delle problematiche sociali che potrebbero affliggerli.

Attraverso lo sport si impara ad avere fiducia negli altri e ci si tiene lontani dai valori negativi. 

Chiudere le piscine e le palestre non mi sembra essere la soluzione più giusta. Anzi, questa decisione potrebbe avere delle ricadute non solo economiche, ma soprattutto influenzare la nostra salute fisica e mentale”.
Condividi
LiguriaSport.com
Dal 1998 il blog dedicato a tutti gli sport praticati in Liguria. E' l'unico vero punto di riferimento per chi vuole leggere di tutte le discipline e a tutti i livelli. Dalla competenza e passione dei nostri autori nasce ogni anno l'Annuario Ligure dello Sport e ogni giorno viene inviata la Newsletter dello Sport in Liguria.