Compleanno con record per Ranieri

35

Sebbene non sia mai molto carino dilungarsi sull’età avanzata di una persona il galateo soprassederà sulle celebrazioni per i 69 anni di Claudio Ranieri, il più anziano mister nella storia della Sampdoria.

È una Sampdoria di giovanissimi quella costruita con Osti e Ferrero che però ha in un paio di sagge volpi grigie i suoi spiriti guida: sul rettangolo di gioco il sempreverde Quagliarella, in panchina l’attempato e navigatissimo tecnico che invece che una sola parabola ne ha affrontate numerose, tornando sempre in auge dopo qualche breve periodo di buio.

Una carriera meravigliosa e a tratti incredibile, in particolare il capitolo della fiaba Leicester. Certe partite della sua Samp fanno credere che sia in procinto di scriverne un’altra, con caratteri blucerchiati.

Coi suoi 69 supera definitivamente i 67 dell’ultima apparizione al Ferraris di Boskov e si erge anche a patriarca dell’intera Serie A, ben oltre i 62 della medaglia d’argento Giampiero Gasperini, suo prossimo rivale con l’Atalanta. Si tratterà di una sfida tra maestri di calcio che, almeno per i loro record d’età, non verrebbero insediati nemmeno dall’arrivo del 61nne Sarri alla Fiorentina.

Davanti all’amato e rispettato mister sembrano esserci ancora molti match, se verrà raggiunto il difficile accordo sul rinnovo di contratto potrebbe anche superare l’ultimo residuo record di anzianità con la Sampdoria, sebbene si tratti di una formalità: uno dei vice di Mazzarri, Vittorio Russo, lo sostituì in alcune partite quando aveva 70 anni.

Per la discutibile palma di “più anziano di sempre in Serie A”, davanti nel mirino ha Carletto Mazzone, a 69 anni e 56 giorni, e Cesare Maldini a 69 anni e 132 giorni; sul podio “Edy” Reja a 70 anni e 218 giorni, il già menzionato Russo, ma è una statistica vagamente falsata per i motivi suddetti -fu per 8 giornate l’allenatore ufficiale del Livorno nel 2009-2010- a 70 anni e 244 giorni, e poi il Barone Nihls Liedholm, apparentemente inarrivabile a 74 anni e 236 giorni.

Federico Burlando

Condividi
LiguriaSport.com
Dal 1998 il blog dedicato a tutti gli sport praticati in Liguria. E' l'unico vero punto di riferimento per chi vuole leggere di tutte le discipline e a tutti i livelli. Dalla competenza e passione dei nostri autori nasce ogni anno l'Annuario Ligure dello Sport e ogni giorno viene inviata la Newsletter dello Sport in Liguria.