Fat&Football: nuovo progetto ambientato allo Sciorba Stadium

202

Diamo un calcio ai chili di troppo! è questo il claim tanto semplice quanto immediato che accompagna il progetto Fat&Football. Si tratta infatti di un campionato di calcio a 5 giocatori interamente dedicato alle persone sovrappeso. Per iscriversi infatti è necessario avere l’indice di massa corporea (IMC) uguale o superiore a 28. Un format che trae origine da un’idea anglosassone appositamente rivisitata per essere proposta nel prossimo biennio ad oltre 30 città italiane con l’obiettivo di promuovere il dimagrimento e la corretta alimentazione attraverso il gioco.

Fischio di inizio: Genova ha l’onore di tenere a battesimo l’iniziativa per il suo esordio a livello nazionale, il fischio di inizio del campionato della bilancia è andato in scena Mercoledì 14 Ottobre alle ore 20  presso la struttura sportiva di Sciorba Stadium che ha accolto fin da subito questa particolare e originale iniziativa.

Iscrizione e svolgimento: l’iscrizione a Fat&Football avviene singolarmente e può essere formalizzata durante tutto l’anno come avviene in una palestra. Una volta iscritto il partecipante sarà inserito in una delle squadre che affrontano il campionato che si svolge il mercoledì sera a cadenza settimanale. In caso di eventuale stop ai campionati per quelli che sono considerati sport di contatto, l’attività di Fat&Football proseguirà regolarmente sotto forma di allenamenti individuali o a piccoli gruppi presso Sciorba Stadium.

Goal dentro e fuori dal campo: il risultato della gara non dipende soltanto da quanto accaduto sul terreno di gioco come avviene in qualsiasi campionato, infatti ogni partecipante viene coinvolto nella “prova della bilancia” prima della gara garantendo un goal alla propria squadra per ogni chilogrammo perso ogni settimana. Un modo divertente e coinvolgente per migliorare la propria salute e stile alimentare che garantisce allo stesso tempo un’importanza a tutti gli elementi della rosa della squadra indipendentemente dalla bravura sul campo da gioco.

Servizi ad alto valore aggiunto: per raggiungere i propri obiettivi di dimagrimento, l’organizzazione di Fat&Football garantisce (all’interno della quota di iscrizione) la presenza di una nutrizionista, una psicologa (messi a disposizione tramite una prestigiosa partnership sul progetto con SynLab) e un allenatore che possono seguire passo dopo passo il percorso dentro e fuori del campo di ogni partecipante.

Finali Nazionali: accanto a Genova che inaugura il progetto, sono già sul piede di partenza entro Dicembre i campionati di Milano e Monza. Le squadre vincitrici dei diversi campionati si ritroveranno a Giugno presso Sciorba Stadium per disputare la prima finale nazionale di Fat&Football.

Protocollo COVID: tutta l’attività è stata organizzata nel rispetto delle misure anti contagio COVID-19: ogni fascia oraria vedrà la presenza di un gruppo ridotto di partecipanti, verrà misurata la temperatura all’ingresso ed eseguita la sanificazione dei materiali da gioco tra una gara e quella successiva.

Condividi
LiguriaSport.com
Dal 1998 il blog dedicato a tutti gli sport praticati in Liguria. E' l'unico vero punto di riferimento per chi vuole leggere di tutte le discipline e a tutti i livelli. Dalla competenza e passione dei nostri autori nasce ogni anno l'Annuario Ligure dello Sport e ogni giorno viene inviata la Newsletter dello Sport in Liguria.