Battaglia Mager-Cecchinato in Sardegna, vince il siciliano in 3 set

35

Al Forte Village Sardegna Open il secondo derby di giornata Cecchinato, n.103 ATP, in gara con una wild card, si è imposto in rimonta 57 76(7) 62, dopo oltre due ore e mezza di battaglia, su Gianluca Mager, n.91 ATP, finalista a febbraio a Rio de Janeiro, dopo aver annullato un match-point nel tie-break del secondo set.

Prima volta l’uno contro l’altro anche per il ligure ed il siciliano. Proprio Cecchinato, tornato protagonista a Parigi dove ha raggiunto il terzo turno partendo dalle qualificazioni, non sfrutta tre palle-break nel secondo gioco ed un’altra nel sesto. Complessivamente gioca meglio del suo avversario, difende con autorità i turni di servizio ma sciupa tutto nell’undicesimo game quando offre le prime due palle-break del match e cede la battuta. Mager ringrazia e poco dopo archivia il primo parziale per 7-5 con “Ceck” che sfoga la frustrazione disintegrando la racchetta.

Il 28enne palermitano perde il servizio anche in avvio di seconda frazione ma poi, alla terza chance, si riprende il break (1-1). Cecchinato rischia ancora nel terzo game poi da lì in avanti – se si esclude un turno problematico per Mager nell’ottavo gioco (durato 12 punti) – entrambi difendono con autorità il servizio. A decidere è il tie-break: Mager scatta 4-0, Cecchinato infila cinque punti consecutivi e ribalta tutto (5-4). Sul 6-5 il siciliano fallisce un set-point, sul 7-6 il ligure spreca invece un match-point commettendo un doppio fallo: alla seconda chance, però, “Ceck” non perdona e chiude per 9 punti a 7.

Nel terzo gioco della frazione decisiva, al termine di un game infinito durato 20 punti, il siciliano strappa la battuta al sanremese salendo poi 3-1. Nel settimo gioco “Ceck” raddoppia il break e poco dopo chiude 6-2.

Condividi
LiguriaSport.com
Dal 1998 il blog dedicato a tutti gli sport praticati in Liguria. E' l'unico vero punto di riferimento per chi vuole leggere di tutte le discipline e a tutti i livelli. Dalla competenza e passione dei nostri autori nasce ogni anno l'Annuario Ligure dello Sport e ogni giorno viene inviata la Newsletter dello Sport in Liguria.