Classifica ATP: cinque liguri nei primi 165 posti

30

Anche dopo il Roland Garros l’Italtennis al maschile si gode un top ten e un top 20 nella classifica mondiale.  Cinque liguri, di nascita ( o tesseramento (Musetti per il Park e Seppi per il TC Santa Margherita Ligure), sono nei primi 165 posti.

Perde una posizione ed è nono Matteo Berrettini, da inizio novembre scorso entrato prepotentemente tra i primi dieci del mondo a coronamento di un’annata in continua ascesa – quarto italiano nell’Era Open a riuscire in tale impresa e terzo per record in classifica dietro Panatta (numero 4) e Barazzutti (numero 7) e davanti a Fognini (numero 9) -, così come fa un passo indietro, al 16esimo posto, Fabio Fognini, da poco rientrato nel tour dopo la doppia operazione alle caviglie.

Alle loro spalle però fioccano i progressi e i “best ranking” per gli altri azzurri grazie ai buoni risultati a Parigi: è il caso di Lorenzo Sonego, che sale al numero 42, Jannik Sinner, che con i quarti nello Slam francese balza fra i Top 50, esattamente al 46esimo posto (altri 29 gradini scalati in un colpo solo), e Stefano Travaglia, ora numero 70.

“Best” anche per Salvatore Caruso, 77esimo dopo una settimana da protagonista a Parma, mentre perdono due posizioni  Gianluca Mager (nella foto), numero 91, e quattro Andreas Seppi, ora al numero 102. Subito alle sue spalle si porta Marco Cecchinato, che vede vicino il rientro in Top 100 . Da segnalare anche la risalita di Lorenzo Giustino, che guadagna 17 posizioni e si porta al numero 140, sopravanzando il Next Gen Lorenzo Musetti, questa settimana al 143esimo posto della classifica. Alessandro Giannessi è al 164° posto.

Condividi
LiguriaSport.com
Dal 1998 il blog dedicato a tutti gli sport praticati in Liguria. E' l'unico vero punto di riferimento per chi vuole leggere di tutte le discipline e a tutti i livelli. Dalla competenza e passione dei nostri autori nasce ogni anno l'Annuario Ligure dello Sport e ogni giorno viene inviata la Newsletter dello Sport in Liguria.