#BEACTIVE: premio alla CSKL Campomorone

98

Il 26 settembre scorso presso la sede comunale di Palazzo dei Capitani a Cutigliano-Doganaccia (PT)  in collegamento online da Bruxelles e con Samurai Channel l’evento ufficiale #BEACTIVE EurEthICS ETSIA.

Nel rispetto delle normative anti-COVID19 si e svolto l’aggiornamento statuti e linee guida coach 2020: qualifiche internazionali EurEthiCS ETSIA EU Experts e loro riconoscimenti in crediti formativi scolastici, professionali e universitari. Cosa è l’ EQF (European Qualification Framework). Il Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF), fin dal 2008, è uno schema di riferimento a cui gli Stati Membri dell’Unione Europea  sono  chiamati,  su  base  volontaria,  a  ridefinire  i  propri  sistemi  di istruzione  e  formazione in  maniera armonizzata.

Il  nucleo  fondante  dell’EQF  è  costituito   da   una griglia    di    otto    livelli che    descrive conoscenze/abilità/competenze /responsabilità  autonomia acquisite  da  chi  apprende  (learning  outcomes:  formal, non – formal, informal learning), in  modo da rendere il  più  oggettivo  possibile la valutazione del  livello raggiunto in base agli esiti e risultati dell’apprendimento ottenuti alla fine del percorso di formazione. Con  la  raccomandazione del  Consiglio dell’Unione europea del maggio 2017 si consolida l’EQF come quadro di riferimento comune ad otto livelli, espressi sotto forma di risultati dell’apprendimento, che funge da dispositivo di traduzione tra i diversi quadri o sistemi delle qualifiche nazionali e i rispettivi livelli.  Tra i premiati il Maestro Lillo Cinque a cui è stato conferito l’ottavo livello EQF, a Manuela Cinque e Christian Bianchi il sesto. Il Karate ligure sempre in alto.

Condividi
LiguriaSport.com
Dal 1998 il blog dedicato a tutti gli sport praticati in Liguria. E' l'unico vero punto di riferimento per chi vuole leggere di tutte le discipline e a tutti i livelli. Dalla competenza e passione dei nostri autori nasce ogni anno l'Annuario Ligure dello Sport e ogni giorno viene inviata la Newsletter dello Sport in Liguria.