Il 26 settembre scorso presso la sede comunale di Palazzo dei Capitani a Cutigliano-Doganaccia (PT) in collegamento online da Bruxelles e con Samurai Channel l’evento ufficiale #BEACTIVE EurEthICS ETSIA.
Nel rispetto delle normative anti-COVID19 si e svolto l’aggiornamento statuti e linee guida coach 2020: qualifiche internazionali EurEthiCS ETSIA EU Experts e loro riconoscimenti in crediti formativi scolastici, professionali e universitari. Cosa è l’ EQF (European Qualification Framework). Il Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF), fin dal 2008, è uno schema di riferimento a cui gli Stati Membri dell’Unione Europea sono chiamati, su base volontaria, a ridefinire i propri sistemi di istruzione e formazione in maniera armonizzata.
Il nucleo fondante dell’EQF è costituito da una griglia di otto livelli che descrive conoscenze/abilità/competenze /responsabilità autonomia acquisite da chi apprende (learning outcomes: formal, non – formal, informal learning), in modo da rendere il più oggettivo possibile la valutazione del livello raggiunto in base agli esiti e risultati dell’apprendimento ottenuti alla fine del percorso di formazione. Con la raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea del maggio 2017 si consolida l’EQF come quadro di riferimento comune ad otto livelli, espressi sotto forma di risultati dell’apprendimento, che funge da dispositivo di traduzione tra i diversi quadri o sistemi delle qualifiche nazionali e i rispettivi livelli. Tra i premiati il Maestro Lillo Cinque a cui è stato conferito l’ottavo livello EQF, a Manuela Cinque e Christian Bianchi il sesto. Il Karate ligure sempre in alto.