Millevele per la Superba. Il Sindaco consegna i Guidoni ai Circoli

50

In vista della 33ma edizione della Millevele, si è tenuta oggi nel suggestivo Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi la consegna ufficiale dei guidoni ai rappresentanti dei Circoli Velici della Liguria che hanno collaborato con lo Yacht Club Italiano per la realizzazione della Millevele 2020. Alla cerimonia hanno partecipato il Sindaco di Genova Marco Bucci, che ha battezzato l’inedita iniziativa e sottolineato l’importanza della partecipazione, della collaborazione e del sostegno delle Istituzioni al mondo della vela, la Vice Presidente del Gruppo Boero, Cristina Cavalleroni Boero e il Presidente dello Yacht Club Italiano Gerolamo Bianchi.

Durante la cerimonia, si è posto l’accento sulla volontà condivisa di rendere Millevele un’opportunità per fare sistema tra le tante realtà veliche del territorio ligure, per aumentare il tasso qualitativo di manifestazioni simili, con una partecipazione sempre maggiore, sulla falsariga di quanto prodotto negli anni dalla Barcolana di Trieste, non a caso gemellata proprio con la Millevele.

Al termine della conferenza stampa, ha così commentato il Sindaco di Genova Marco Bucci: Con enorme piacere oggi abbiamo consegnato i guidoni ai rappresentanti dei 25 circoli velici della Liguria che hanno collaborato con lo Yacht Club Italiano per preparare la Millevele 2020. La veleggiata si conferma una splendida sfida con centinaia di imbarcazioni, che durante il weekend del Salone Nautico, coloreranno il mare di fronte alla città. La Millevele si pone dunque come un evento sportivo mirato a promuovere l’immagine della città e questo splendido sport. Dobbiamo puntare a far sistema e lavorare tutti insieme per rendere la Millevele la manifestazione leader del Mediterraneo.
Buon vento!

Con questa cerimonia – ha aggiunto il Presidente dello YCI Gerolamo Bianchi –  abbiamo voluto sottolineare quanto sia fondamentale la partecipazione di tutti, sia a terra che in mare, per far crescere un evento come la nostra veleggiata. La risposta dei Circoli è stata immediata e con grande soddisfazione, oggi, abbiamo consegnato i guidoni a tutti i rappresentanti dei Club che ci sono stati vicini in questi ultimi mesi e che saranno in acqua sabato mattina. Già questo è un successo e la dimostrazione di quanto sia efficace fare sistema per valorizzare il nostro sport e, di conseguenza, il nostro territorio”.

Il Trofeo Challenge Coppa Boero Bartolomeo – ha sottolineato Cristina Cavalleroni Boero – è un omaggio al mare e alla città di Genova da dove, nel 1831, è iniziata l’avventura del nostro gruppo. Siamo orgogliosi di essere oggi partner tecnico dello Yacht Club Italiano e di contribuire con lui al rilancio di questo trofeo che porta il nome della mia famiglia e che negli anni è stato vinto dai velisti più prestigiosi”.

Condividi
LiguriaSport.com
Dal 1998 il blog dedicato a tutti gli sport praticati in Liguria. E' l'unico vero punto di riferimento per chi vuole leggere di tutte le discipline e a tutti i livelli. Dalla competenza e passione dei nostri autori nasce ogni anno l'Annuario Ligure dello Sport e ogni giorno viene inviata la Newsletter dello Sport in Liguria.