Lunedì su il sipario sulle attività Lino Team a Villa Gentile

58

Lunedì 21 Settembre 2020  ripartono i corsi di Ju Jitsu della Società Lino Team presso la palestra dell’Impianto sportivo di Villa Gentile a Sturla, con ingresso dal cancello in Via Vittorino Era 1C, adiacente alla Scuola elementare Vernazza.

Il Ju Jitsu è una disciplina marziale giapponese di origini antiche e si ispira alla leggenda del salice che, gravato dal peso della neve, grazie alla sua flessibilità riesce a piegarsi senza spezzarsi, scaricando la neve che si posa sui propri rami. Partendo dai principi di autodifesa che studiano come impiegare al meglio la forza utilizzata dall’avversario, oggi il Ju Jitsu è giunto anche ad una applicazione sportiva che prevede competizioni di Fighting System, Duo system, e Ne Waza (Brazilian Jiu Jitsu).

La stagione 2019-2020 è stata purtroppo caratterizzata dall’interruzione delle attività a fine Febbraio causa COVID. Ad oggi abbiamo predisposto un Manuale Operativo per la gestione dei nostri corsi, in totale recepimento delle Linee Guida dell’Ufficio dello Sport del Ministero e della FIJLKAM, che ci permette di riprendere le nostre attività in piena sicurezza e nelle condizioni igienico sanitarie idonee.

Lo Staff Tecnico è composto dagli Istruttori 3°Dan Matteo Repetto,  Chika Costantini e Stefano Qualich, ex atleti della nazionale italiana, e con esperienza in ambito nazionale ed internazionale nella disciplina.

Nonostante la stagione agonistica sia stata breve, abbiamo avuto modo di toglierci alcune importanti soddisfazioni con la vittoria al tradizionale Trofeo Gino Bianchi, 4 medaglie d’oro e 3 d’argento al Trofeo Campioni del Futuro FIJLKAM a Catania e 2 Titoli Nazionali CSEN.

Viva e di rilievo anche la partecipazione all’attività internazionale che ci ha visti protagonisti durante lo Slovenia Open e il Vienna Open dove sono state raccolte numerose medaglie a dimostrazione di un livello di preparazione che risulta essere competitivo. Da segnalare anche la partecipazione al circuito professionistico di Jiu-Jitsu Abu Dhabi Jiu Jitsu Pro dove abbiamo raccolto alcuni importanti successi.

Vero e proprio fiore all’occhiello è stata però l’organizzazione dell’Open d’Italia FIJLKAM il 07-08 Dicembre, con il patrocinio di Regione Liguria, Comune di Genova e CONI. 554 atleti, per 54 club provenienti da 13 regioni differenti, oltrechè 2 Team sloveni hanno dato vita alla competizione con maggior partecipazione in ambito federale negli ultimi anni, mettendo sul tatami incontri di altissimo livello.

Sono attivi altresì iniziative di scambio internazionale che nell’anno trascorso si sono concretizzate con la partecipazione al Training Camp estivo sotto la guida del tecnico della Nazionale Slovena di Ju Jitsu, al tradizionale Natale Judo Camp organizzato dall’Akyiama Settimo Torinese, e al Combat Camp Sweden, vero momento di incontro e preparazione di tutti i migliori atleti Europei di Ju Jitsu sotto la sapiente guida dei direttori tecnici di svariate nazionali come Rob Haans (Svezia), Allard Schulenkoopper (Olanda), Benjamin Lah (Slovenia). Dal 2020 attiveremo una vera e propria collaborazione a distanza con Rob Haans che potrà portare la sua esperienza ai nostri tecnici ed atleti, contando di averlo sulla nostra materassina in questo finale di annata.

Dalla stagione 2019 è altresì attiva una collaborazione relativamente alle discipline di lotta a terra (Brazilian Ju Jitsu, Ne Waza e Grappling) con il Team Waza Savona del Maestro cintura nera Igor Ercole che ha portato ad un percorso di crescita tecnica dei nostri istruttori (che hanno conseguito il grado di Cintura Blu anche in questa disciplina e la qualifica di allenatori) e dei nostri atleti.

Da segnalare la convocazione di Chika Costantini nella Nazionale Italiana FIGMMA di Grappling GI che ha preso parte al Campionato Europeo a Roma nel Febbraio 2020.

Lino Team è altresì ad oggi è l’unica realtà che può vantare due arbitri internazionali (Qualich e Costantini), entrambi con licenza per dirigere anche le competizioni di Ne Waza, sempre in costante aggiornamento grazie ai seminari formativi organizzati da JJIF. Dal 2020 Qualich è inserito nel Gruppo di Lavoro UDG federale con il ruolo di referente e formatore per la classe arbitrale.

È inoltre attivo il settore Judo grazie all’affiliazione alla FIJLKAM e viene svolta attività a livello regionale e nazionale, sotto la guida del tecnico Matteo Repetto 2°Dan e dei collaboratori Chika Costantini e Stefano Qualich 1°Dan

I corsi coinvolgeranno tutte le fasce d’età, permettendo a chiunque di praticare la disciplina del Ju Jitsu:

il Lunedì e il Venerdì saranno impegnati i bambini e i ragazzi a partire dai 4 – 5anni con un turno dedicato a ciascuna fascia d’età, sempre il Lunedì Martedì Giovedì Venerdì sarà la volta degli agonisti dai 14 anni in avanti (con il Giovedì dalle 19.30 alle 21 dedicato al Brazilian Jiu Jitsu/Ne Waza/Grappling). Prosegue il Martedì il corso per gli amatori (aperto a tutti i giovani e meno giovani) e lo studio del “Metodo Bianchi”. Le prime due lezioni di prova saranno completamente gratuita e senza impegno.

Per qualunque informazione potete visitare il nostro sito internet www.linoteamjujitsu.it , la nostra pagina Facebook, la pagina Instagram oppure contattare gli istruttori Matteo Repetto (3338457456), Chika Costantini (3468532379) e Stefano Qualich(3402908878).

Condividi
LiguriaSport.com
Dal 1998 il blog dedicato a tutti gli sport praticati in Liguria. E' l'unico vero punto di riferimento per chi vuole leggere di tutte le discipline e a tutti i livelli. Dalla competenza e passione dei nostri autori nasce ogni anno l'Annuario Ligure dello Sport e ogni giorno viene inviata la Newsletter dello Sport in Liguria.