Tricolori Gozzi a Porto Ceresio con 8 società liguri

51

È tutto pronto per la 32° edizione dei Campionati Italiani Assoluti specialità Gozzo Nazionale. L’evento è a cura della Canottieri Porto Ceresio e vedrà protagonisti 26 equipaggi partecipanti in forza a 12 società: da Genova (LNI Sestri Ponente, Dario Schenone Foce, Urania, Scalo Quinto, Sportiva Murcarolo, Gianni Figari, Rowing Club S.Michele e LNI Sestri Levante), da Varese (Germignaga, Porto Ceresio e Renese), da Roma (Circolo Canottieri di Nettuno).

Il programma prevede sabato dalle ore 10 batterie di qualificazione e, a seguire, dalle 13.30 batterie di recupero. Domenica, alle ore 9, ci sarà la cerimonia d’apertura, seguita a partire dalle 10 dalle tre finali (Gozzo Juniores Maschile, Gozzo Femminile, Gozzo Seniores Maschile). La Canottieri Porto Ceresio allestirà uno stand gastronomico in Piazza Bossi a disposizione di tutti i partecipanti, non solo sabato e domenica a pranzo, ma anche domenica sera. Sabato sera si potrà assistere anche alla tradizionale sfilata delle imbarcazioni illuminate in occasione della Festa della Madonna, a cui parteciperanno anche i gozzo in gara nell’evento nazionale.

“Registriamo quest’anno, nonostante le problematiche causate dal Covid-19, una crescita molto significativa rispetto alla scorsa edizione – afferma Marco Mugnani, presidente della Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso – Passiamo da 18 a 26 equipaggi iscritti: un inversione di trend importante, segnale di rilancio per una imbarcazione a cui la nostra Federazione tiene molto. Ringrazio la Canottieri Porto Ceresio per accettato questa sfida organizzativa a poche settimane dalla data dell’evento”.

“In poco più di un mese da quando abbiamo raccolto il testimone dell’organizzazione in seguito alla rinuncia di Rapallo, siamo riusciti a completare tutte le procedure di preparazione –  spiega Thomas Cadei, team leader dell’organizzazione alla Canottieri Porto Ceresio – Abbiamo portato a Porto Ceresio una grande novità in quanto per la prima volta nella storia del canottaggio a sedile fisso, un campionato italiano di gozzi si disputerà sulle acque di un lago anziché di un mare, come il copione insegnava ormai da anni”.

Condividi
LiguriaSport.com
Dal 1998 il blog dedicato a tutti gli sport praticati in Liguria. E' l'unico vero punto di riferimento per chi vuole leggere di tutte le discipline e a tutti i livelli. Dalla competenza e passione dei nostri autori nasce ogni anno l'Annuario Ligure dello Sport e ogni giorno viene inviata la Newsletter dello Sport in Liguria.