Tante Big a Marassi all’andata: febbraio/marzo amari, maggio dolce

35

Il calendario di serie A esaminato dall’ottica rossoblù si presta a due considerazioni che giudichiamo favorevoli. La prima riguarda le sfide con le prime sette del campionato: se eccettiamo l’Atalanta, tutte le primattrici sono attese a Marassi nel girone di andata, che pertanto si annuncia più arduo di quello ascendente. Certi squadroni regaleranno presumibilmente pochi punti a prescindere dal teatro delle sfide. Per contro, appare ben più conveniente ospitare molte compagini di mezza e di bassa classifica nella seconda metà della stagione, quando la posta in palio sarà inevitabilmente più elevata.

Va poi notato il relativo grado di difficoltà degli impegni di fine stagione. A maggio Sassuolo, Bologna, Atalanta e Cagliari potrebbero aver già definito, nel bene come nel male, i rispettivi traguardi, proponendosi come antagoniste assai più malleabili: dopo quanto registrato negli ultimi anni, non si tratta affatto di un vantaggio risibile.

Sul fronte delle negatività, è impossibile non rimarcare gli otto giorni davvero terribili che attendono il Grifo a cavallo tra febbraio e marzo, con il derby – la sfida più attesa dell’intera cavalcata stagionale – piazzato da un cervellone… cervellotico fra le trasferta nella San Siro interista e nella Roma giallorossa. Possibile che la partitissima di Genova sia stata sistemata proprio a metà settimana…?

Da rilevare pure gli impegni con le neopromosse Benevento e Spezia appena prima della sosta invernale: opportunità ghiotte per un doppio regalo natalizio ai propri tifosi, pur senza trascurare gli handicap di carattere ambientale. Sempre in tema di matricole, la terza, il Crotone, esordirà proprio a Marassi: conoscendo l’entusiasmo iniziale delle novizie, non saremo così sicuri di una trionfale cavalcata genoana.

Infine, va sottolineato che in gran parte le sfide con le “big” sono state schedulate in periodi di Coppe europee: la speranza è che lo sforzo supplementare indebolisca le gambe dei campioni, o presunti tali.

Pierluigi Gambino

Condividi
LiguriaSport.com
Dal 1998 il blog dedicato a tutti gli sport praticati in Liguria. E' l'unico vero punto di riferimento per chi vuole leggere di tutte le discipline e a tutti i livelli. Dalla competenza e passione dei nostri autori nasce ogni anno l'Annuario Ligure dello Sport e ogni giorno viene inviata la Newsletter dello Sport in Liguria.