I corsi di Ju Jitsu della Società Lino Team si tengono presso la palestra dell’Impianto sportivo di Villa Gentile a Sturla, con ingresso dal cancello in Via Vittorino Era 1C, adiacente alla Scuola elementare Vernazza.
Il Ju Jitsu è una disciplina marziale giapponese di origini antiche e si ispira alla leggenda del salice che, gravato dal peso della neve, grazie alla sua flessibilità riesce a piegarsi senza spezzarsi, scaricando la neve che si posa sui propri rami. Partendo dai principi di autodifesa che studiano come impiegare al meglio la forza utilizzata dall’avversario, oggi il Ju Jitsu è giunto anche ad una applicazione sportiva che prevede competizioni di Fighting System, Duo system, e Ne Waza (Brazilian Jiu Jitsu).
Lo Staff Tecnico è composto dagli Istruttori 3°Dan Matteo Repetto, Chika Costantini e Stefano Qualich, ex atleti della nazionale italiana, e con esperienza in ambito nazionale ed internazionale nella disciplina.
Lino Team si attesa sempre tra le primissime società d’Italia nelle competizioni di Open d’Italia, Coppa Italia e Campionato Italiano FIJLKAM. Da ricordare il successo 2019 nel tradizionale Trofeo nazionale Rola e l’affermazione 2020 nel Memorial Gino Bianchi. Il 2019 è da ricordare anche per il successo organizzativo dell’Open d’Italia
Viva e di rilievo anche la partecipazione all’attività internazionale che ci ha visti protagonisti durante lo Slovenia Open e il Vienna Open dove sono state raccolte numerose medaglie a dimostrazione di un livello di preparazione che risulta essere competitivo. Da segnalare anche la partecipazione al circuito professionistico di Ju-Jitsu Abu Dhabi Jiu Jitsu Pro dove abbiamo raccolto alcuni importanti successi.
A livello individuale davvero numerose le medaglie d’oro nelle competizioni nazionali da ricordare che si sono laureati Campioni d’Italia nella disciplina del Ne Waza Mattia Risso, Ilaria Tuccio e Luana Lauri e nel Fighting System ancora Luana Lauri.
Sono attivi altresì iniziative di scambio internazionale che nell’anno trascorso si sono concretizzate con la partecipazione al Training Camp estivo sotto la guida del tecnico della Nazionale Slovena di Ju Jitsu, al tradizionale Natale Judo Camp organizzato dall’Akyiama Settimo Torinese, e al Combat Camp Sweden, vero momento di incontro e preparazione di tutti i migliori atleti Europei di Ju Jitsu sotto la sapiente guida dei direttori tecnici di svariate nazionali come Rob Haans (Svezia), Erick Humbert (Francia), Benjamin Lah (Slovenia).
Dalla stagione 2019 è altresì attiva una collaborazione relativamente alle discipline di lotta a terra (Brazilian Ju Jitsu, Ne Waza e Grappling) con il Team Waza Savona del Maestro cintura nera Igor Ercole che ha portato ad un percorso di crescita tecnica dei nostri istruttori (che hanno conseguito il grado di Cintura Blu anche in questa disciplina e la qualifica di allenatori) e dei nostri atleti.
Novità dell’anno sarà quindi l’introduzione di un corso di Jiu Jitsu brasiliano/Ne Waza/Grappling che si terrà il Giovedì dalle 19.30 alle 21.
Lino Team è altresì ad oggi è l’unica realtà che può vantare due arbitri internazionali (Qualich e Costantini), entrambi con licenza per dirigere anche le competizioni di Ne Waza, che porterà ad importanti sbocchi a seguito dell’accordo siglato da FIJLKAM con UAEJJF (Federazione degli emirati arabi).
È inoltre attivo il settore Judo grazie all’affiliazione alla FIJLKAM e viene svolta attività a livello regionale e nazionale, sotto la guida del tecnico Matteo Repetto 2°Dan e dei collaboratori Chika Costantini e Stefano Qualich 1°Dan
I corsi coinvolgeranno tutte le fasce d’età, permettendo a chiunque di praticare la disciplina del Ju Jitsu:
il Lunedì e il Venerdì saranno impegnati i bambini e i ragazzi a partire dai 4 – 5anni con un turno dedicato a ciascuna fascia d’età, sempre il Lunedì Martedì Giovedì Venerdì sarà la volta degli agonisti dai 14 anni in avanti. Prosegue il Martedì il corso per gli amatori (aperto a tutti i giovani e meno giovani) e lo studio del “Metodo Bianchi”. Le prime due lezioni di prova saranno completamente gratuita e senza impegno.
Per qualunque informazione potete visitare il nostro sito internet www.linoteamjujitsu.it , la nostra pagina Facebook, la pagina Instagram oppure contattare gli istruttori Matteo Repetto (3338457456), Chika Costantini (3468532379) e Stefano Qualich (3402908878).