Club Scherma Rapallo

612

Il Club Scherma Rapallo nasce nel 1986 ad opera di Gabriella Bozza, da gennaio 2019 presidente del Club.

E’ stato un anno ricco di novità. Nel mese di gennaio abbiamo organizzato la sesta prova del Trofeo Antico Castello, di fioretto, all’Istituto Liceti che si è dimostrato all’altezza di un evento così importante.

Le prove di spada, una a settembre e l’altra a marzo, si svolgono nella sede del nostro Club ormai da diversi anni. La società in queste manifestazioni riceve sempre note di merito che esprimono una buona organizzazione.

I maestri sono per la spada Roberto Cirillo e per il fioretto Lorenzo Angelelli; completa il team il preparatore atletico Andrea Lo Coco.

Quest’anno grazie al comune di Rapallo, molto sensibile al mondo sportivo, abbiamo fatto un restyling alla nostra palestra; sono in via di conclusione i lavori nei nostri spogliatoi che renderanno più lieto il dopo allenamento.

Il 2020 coincide anche con la fine del quadriennio olimpico che vede il nostro club rivivere una grande emozione dopo quella già provata con Bianca Del Carretto che si qualificò per Londra 2012: Tokyo 2020. Le olimpiadi, un sogno che tutti gli atleti hanno nel cassetto, è diventato per Mara Navarria realtà, la nostra atleta ha infatti conquistato il pass dopo un quadriennio entusiasmante che l’ha vista insignita del collare d’oro CONI 2018 e campionessa del mondo a Wuxi nello stesso anno, al suo attivo anche vittorie e podi in Coppa del Mondo. Mara ha scelto all’inizio del quadriennio Rapallo come sede proprio per realizzare questo sogno, trovando in Cirillo il perfetto maestro per seguirla in questa avventura. Navarria parteciperà alla gara individuale e sarà sulle pedane del Sol Levante anche con la squadra. Avere un’atleta come lei in palestra è un esempio per tutti gli atleti del Club che hanno il piacere di vedere al lavoro una grande professionista.

Positivo il bilancio dell’attività agonistica con tanti piccoli atleti che si sono affermati in campo regionale e nazionale.

Anche quest’anno, come ormai da quattordici anni, il Club organizza “Scherma di Luna” sul lungomare rapallino che ad agosto ha visto sfidarsi le compagini di Esercito e Aeronautica coinvolgendo un gran numero di spettatori.

Molto importante il lavoro promozionale fatto nelle scuole che quest’anno per la prima volta darà vita al Campionato Studentesco; i maestri selezionano alcuni bambini che a fine maggio rappresenteranno la propria scuola.

I corsi presso il Club Scherma Rapallo sono aperti a tutte le età a partire dai bambini, gradualmente avviati all’agonismo, ai ragazzi e adulti che intendono praticare uno sport avvincente e completo, in grado di aumentare la propria sicurezza e autostima, nel rispetto per l’avversario e per le regole.

L’obiettivo del Consiglio Direttivo è quella di far crescere ulteriormente la già bella ed importante  realtà sportiva locale, in una struttura efficiente e di successo che sia in grado di offrire un ambiente sano, allegro, motivato, coeso, ricco di iniziative. Fattori essenziali per la formazione e la crescita dell’individuo. Il cammino è lungo ma la consapevolezza che chi inizia a frequentarci difficilmente ci abbandona è sintomo che c’è effettivamente qualcosa di bello ed importante, per gli atleti, i loro maestri, i genitori e dirigenti!

www.clubschermarapallo.it

Palestra e recapito
Sigla GERAP – Codice 8803
Via Betti 309/A – 16035 Rapallo GE
Telef. e Fax: 0185 67106
info@clubschermarapallo.it
FB: www.facebook.com/ClubSchermaRapallo
Presidente: Gabriella Bozza
Vicepresidente: Martina Maggio
Consiglieri: Marco Ambrosetti, Mauro Canessa, Gino Forzanini, Cecilia Paseri

Maestri: Roberto Cirillo e Lorenzo Angelelli
Istruttore Regionale: Francesca Ceresa Gastaldo

Condividi
LiguriaSport.com
Dal 1998 il blog dedicato a tutti gli sport praticati in Liguria. E' l'unico vero punto di riferimento per chi vuole leggere di tutte le discipline e a tutti i livelli. Dalla competenza e passione dei nostri autori nasce ogni anno l'Annuario Ligure dello Sport e ogni giorno viene inviata la Newsletter dello Sport in Liguria.