Nasce “Vintage per ADG/Gaslini”. Rapallo e l’ippoterapia: legame sempre più stretto

857

Nel 2013 si è concretizzato il progetto del campo di ippoterapia per i bambini e ragazzi del reparto di diabetologia infantile dell’ospedale Gaslini ideato dalla dott.ssa Paola Bertolini amazzone appassionata oltre che istruttore federale OTEB. Il campo si è svolto negli ultimi sette anni presso le strutture del centro sportivo agonistico di equitazione Horse Club Rapallo. Questo campo terapeutico ha dato ottimi risultati nell’arco degli anni portando un maggior numero di partecipanti ogni stagione ed è stato fortemente voluto anche dai medici del reparto diretto dal dott. Nicola Minuto e dal suo preziosissimo staff sostenuto da numerosi sponsor.

Il 2020, con l’evento drammatico della pandemia, ha interrotto  solo temporaneamente la realizzazione di questo campo, come di tutti gli altri organizzati dal Gaslini per i bambini delle diverse fasce di età. Ma la solidarietà non si ferma come il legame con questi meravigliosi ragazzi!

In attesa speranzosi di poter riprendere le attività sportive e terapeutiche dedicate a questi ragazzi, è nato un nuovo progetto per sostenere l’associazione diabete giovanile attiva per il Gaslini.  Porta il nome di Vintage per ADG / Gaslini ideato e organizzato da Paola Bertolini sotto forma di test per la raccolta fondi. “Ha già dato ottimi risultati nonostante il momento storico e che si intende realizzare in maniera più estesa ed importante in termini di cifre nella cornice del centro ippico Horse Club Rapallo sperando che le condizioni al contorno lo possano permettere, se possibile, entro l’anno 2020 – spiega la dottoressa Bertolini – Proprio in questo momento HCR sta provvedendo a rifare il suo make up migliorando le sue strutture ed ingrandendo gli spazi per poter garantire a tutti ed in particolar modo ai nostri ragazzi la realizzazione del campo di ippoterapia, del progetto Vintage per ADG / Gaslini e di ogni altra iniziativa possa essere utile a rafforzare il già forte legame con i ragazzi e lo splendido animale che è il cavallo”.

Condividi
LiguriaSport.com
Dal 1998 il blog dedicato a tutti gli sport praticati in Liguria. E' l'unico vero punto di riferimento per chi vuole leggere di tutte le discipline e a tutti i livelli. Dalla competenza e passione dei nostri autori nasce ogni anno l'Annuario Ligure dello Sport e ogni giorno viene inviata la Newsletter dello Sport in Liguria.