Nasce nel 1997 il BIC Genova con il fine di avvicinare i ragazzi disabili all’attività fisica e allo sport di squadra. Passano gli anni, le attività si consolidano e abbracciano sempre più ragazzi e ragazze svariando dal minibasket, basket e basket in carrozzina al calcio, passando per le attività nelle scuole, i progetti di “Sport & Autonomia” e corsi di avviamento e perfezionamento sportivo per atleti normodotati, disabili fisici e disabili mentali. A Genova vantiamo un primato, siamo i pionieri e ancora oggi l’unica realtà del basket in carrozzina in Liguria. Lo sport, una volta divenuto accessibile, è il mezzo di comunicazione più efficace per ritrovare la fiducia in se stessi e la voglia di iniziare una nuova vita. Dal 1997 ad oggi, questa gloriosa squadra, ha militato in serie A e serie B del campionato Fipic. Negli ultimi anni, la collaborazione con il Panathlon International Genova Levante è stata un autentico successo. I progetti scuola estesi dalle elementari alle superiori portano i nostri para-atleti a comunicare con oltre 2500 studenti ogni anno. Il settore disabili mentali non è da meno, 40 super atleti, 2 gruppi che vivono il loro sport con un entusiasmo unico e contagioso. La squadra di basket è una realtà conosciuta ovunque, il gruppo del calcio, nato nel 2017 ha riscosso un successo inaspettato in termini di iscrizioni, partecipazione e risultati tecnici. Quest’ultimo partecipa al campionato di “Quarta Categoria” organizzato da FIGC nell’ambito del progetto #IO VOGLIO GIOCARE A CALCIO.
BIC Genova non si è fermato solo alla disabilità ma ha voluto con forza aprire a tutti. Dal 2010 l’impegno nel territorio della Val Polcevera ha dato vita al gruppo di mini basket che oggi conta ben 50 atleti innamorati del loro sport, inoltre dal 2020 è attivo nella formazione e nell’aiuto alle nuove società sportive per la nascita e l’organizzazione di nuovi gruppi sportivi di basket in carrozzina. I centri estivi, l’English Camp in collaborazione con il comune di Fontanigorda, gli stage tecnici sportivi per calcio, basket e pallavolo e l’evento “Sport & Autonomia” in programma a Sappada nel mese di Luglio chiudono un pacchetto di proposte sportive apprezzate da atleti, genitori e amici del BIC GENOVA.

A.D. BIC GENOVA
Presidente: Marco Barbagelata
Cell.: 3456829308 Mail: info@bicgenova.it
Sito: www.bicgenova.it Facebook: @BICGenova
Allenamenti Basket in carrozzina presso Palazzetto dello Sport di Manesseno, via Don Luigi Sturzo 80. Corso Basket disabili mentali presso Fondazione Assarotti di via S. Bartolomeo degli Armeni 1 Corso Calcio disabili mentali presso campo sportivo Don Bosco di Quarto, via Carrara 260 Genova Corso Mini Basket presso Palazzetto dello Sport di Manesseno, via Don Luigi Sturzo 80