Bic Genova

Condividi

Nasce nel 1997 il BIC Genova con il fine di avvicinare i ragazzi disabili all’attività fisica e allo sport di squadra. Passano gli anni, le attività si consolidano e abbracciano sempre più ragazzi e ragazze svariando dal minibasket, basket e basket in carrozzina al calcio, passando per le attività nelle scuole, i progetti di “Sport & Autonomia” e corsi di avviamento e perfezionamento sportivo per atleti normodotati, disabili fisici e disabili mentali. A Genova vantiamo un primato, siamo i pionieri e ancora oggi l’unica realtà del basket in carrozzina in Liguria. Lo sport, una volta divenuto accessibile, è il mezzo di comunicazione più efficace per ritrovare la fiducia in se stessi e la voglia di iniziare una nuova vita. Dal 1997 ad oggi, questa gloriosa squadra, ha militato in serie A e serie B del campionato Fipic. Negli ultimi anni, la collaborazione con il Panathlon International Genova Levante è stata un autentico successo. I progetti scuola estesi dalle elementari alle superiori portano i nostri para-atleti a comunicare con oltre 2500 studenti ogni anno. Il settore disabili mentali non è da meno, 40 super atleti, 2 gruppi che vivono il loro sport con un entusiasmo unico e contagioso. La squadra di basket è una realtà conosciuta ovunque, il gruppo del calcio, nato nel 2017 ha riscosso un successo inaspettato in termini di iscrizioni, partecipazione e risultati tecnici. Quest’ultimo partecipa al campionato di “Quarta Categoria” organizzato da FIGC nell’ambito del progetto #IO VOGLIO GIOCARE A CALCIO.

BIC Genova non si è fermato solo alla disabilità ma ha voluto con forza aprire a tutti. Dal 2010 l’impegno nel territorio della Val Polcevera ha dato vita al gruppo di mini basket che oggi conta ben 50 atleti innamorati del loro sport, inoltre dal 2020 è attivo nella formazione e nell’aiuto alle nuove società sportive per la nascita e l’organizzazione di nuovi gruppi sportivi di basket in carrozzina. I centri estivi, l’English Camp in collaborazione con il comune di Fontanigorda, gli stage tecnici sportivi per calcio, basket e pallavolo e l’evento “Sport & Autonomia” in programma a Sappada nel mese di Luglio chiudono un pacchetto di proposte sportive apprezzate da atleti, genitori e amici del BIC GENOVA.

 

A.D. BIC GENOVA
Presidente: Marco Barbagelata
Cell.: 3456829308 Mail: info@bicgenova.it
Sito: www.bicgenova.it Facebook: @BICGenova

Allenamenti Basket in carrozzina presso Palazzetto dello Sport di Manesseno, via Don Luigi Sturzo 80. Corso Basket disabili mentali presso Fondazione Assarotti di via S. Bartolomeo degli Armeni 1 Corso Calcio disabili mentali presso campo sportivo Don Bosco di Quarto, via Carrara 260 Genova Corso Mini Basket presso Palazzetto dello Sport di Manesseno, via Don Luigi Sturzo 80

Articoli correlati

Gli Insuperabili a Genova sfondano il muro dei 100 tesserati

Per gli Insuperabili, a Genova, una grande stagione sotto...

Oney Tapia ospite martedì del Centro Polisportivo Vita

Un'opportunità davvero unica per tutti i tesserati del Centro...

Onorificenza paralimpica a Francesca Salvadé

Lunedi scorso si è svolta hla consegna della seconda...

Lunedi in Regione la consegna delle benemerenze paralimpiche

Lunedì 5 dicembre alle ore 18 presso la Sala...

Coni e CIP al fianco della Regione contro le malattie della retina

Continua la campagna di prevenzione delle maculopatie e retinopatie...

Recco casa della Nazionale paralimpica da martedì a giovedi

La Pro Recco accoglierà la prima storica uscita ufficiale...