Cesare Pompilio

417

Dal lontano 1958, anno in cui la “Cesare Pompilio” è stata fondata dal Comm. Carlo Basile, la Società è cresciuta notevolmente ottenendo risultati incredibili e conquistando titoli prestigiosi. E’ così divenuta un polo di eccellenza della scherma ligure e italiana, punto di riferimento per molte società schermistiche. Nella lunga storia della società, una tappa importante riguarda il settembre 2003 quando il Presidente, Prof. Ferdinando Cafiero, affida la responsabilità tecnica ai due Maestri Ezio e Paolo Zanobini e sceglie come unica arma la spada. La presenza di questi due maestri unita alla capacità organizzativa e manageriale del Presidente hanno portato la “Cesare Pompili” tra le prime società italiane. Oggi la Società conta circa cento allievi, dalla categoria promozionale dei più piccoli fino ad arrivare ai Master. Lo staff tecnico composto dal maestri Paolo Zanobini, Edoardo Zanello, dall’ istruttrice Roberta Canevelli, dall’istruttore Sergio Trivelli e dalla preparatrice atletica Federica Canepa, può ritenersi felice dei risultati ottenuti dai loro allievi ma non per questo non smette di lavorare affinando la tecnica e la capacità individuale di ogni atleta. Negli ultimi anni, brillano Filippo Armaleo, Anita Corradino, Francesca Bertoglio, Roberta Canevelli e si aggiungono alle colonne portanti Gabriele Bino, Brenda Briasco, Luisa Tesserin e Sara De Alti senza dimenticare i più piccoli della categoria under 14 che, con entusiasmo e combattività, affrontano il mondo delle gare .

Filippo Armaleo
Filippo Armaleo

Filippo Armaleo conquista il bronzo nel Circuito Europeo Under 17 di Spada maschile individuale a Grenoble l’11/12/2017 e l’oro a squadre e l’argento individuale ai Mondiali Cadetti di Verona il 2/4/2018,l’oro nella prima prova del Circuito Cadetti il 16-9-2018 a Ginevra, nel Circuito Europeo Under 17 a Cracovia l’11/2/2019 e a Foggia il 2/2/2019 nel Campionato Europeo Cadetti vince l’oro a squadre. Brilla anche nella seconda prova Cadetti di Terni il 19 Gennaio 2019 e si aggiudica l’argento, come nella prima prova di qualificazione nazionale del 18-19 Ottobre
2019 e a Belgrado il 2/2/2020, nella tappa di Coppa del Mondo Under 20, conquista il bronzo con la nazionale.

Anita Corradino
Anita Corradino

Nella stagione 2018-19 Anita Corradino ha vinto i Campionati del Mediterraneo Under 15 a Cagliari e, al suo primo anno categoria Cadetti, nella tappa del Circuito Europeo Cadetti ha portato a casa il bronzo. Conquista l’oro nella 2° prova del Campionato Nazionale cadette a Bergamo il 19/1/2020.

 

Roberta Canevelli

Roberta Canevelli, nel 2017 al termine di una stagione di vittorie, è convocata agli Europei dove nel giugno 2017 conquista l’argento. L’11 Maggio 2018 è oro a squadre nel Fioretto Femminile cat. 2. Il 2 giugno 2018 è Campionessa Italiana F.F.cat2. A Livorno l’11 Ottobre 2018, ai Mondiali Master, è due volte sul podio: Oro nella competizione a squadre e Bronzo nel fioretto individuale. Nel 2019 si è dovuta fermare per un infortunio al ginocchio al lavoro ma il 2020 è cominciato con un oro a Cividale del Friuli. Francesca Bertoglio conquista l’argento il 29/1/2019 a Bustarsizio nel Circuito Europeo Under 23.

Nel Campionato Ligure Under 14, la Cesare Pompilio vince tre titoli nelle categorie successive. Alla prima prova nazionale del GPG a Vercelli, datata 7/ 12/2019, Arianna Sansone (cat. Bambine) sale sul terzo gradino del podio. Nella palestra della Cesare Pompilio si insegna la tecnica per la scherma ma non solo: i maestri sono maestri di vita in cui la lealtà, il rispetto, l’altruismo sono i valori fondamentali non solo della scherma ma dello sport tutto. La Pompilio organizza ogni anno la Coppa Cesare Pompilio, Torneo Internazionale di Spada maschile a Squadre giunto quest’anno alla 56° edizione, il Trofeo Carlo Basile, giunto alla 31 edizione, e il Memorial Ezio Zanobini, gara di spada maschile e femminile individuale riservato alla categoria Allievi/e e Cadetti/e che hanno avuto nell’ultima edizione un grande successo con una partecipazione straordinaria sia per il numero che per la presenza degli atleti della classifica più alta del Ranking.

 

Info e Corsi
Presidente: Prof. Ferdinando Cafiero
Vice Pres.: Elvira Basile, Giancarlo Basile
Cons.: Dott. Remo Dominici, Dott Stefano Chiodi, Fabrizio Vignolo,Dott. Giuseppe Trivelli, Susanna Riconda Galletti, Gabriele Bino, Ing. Michela Schenone, Sara Fasolini, Michela Pesce Corradino, Andrea Armaleo

Palestra: Stadio Carlini
Via Vernazza 31 – 16131 Genova
sddspompilio@gmail.com
www.pompilioscherma.com

Onorificenze
CONI – Stella d’Argento 1995, Stella d’Oro 2012
Federazione Italiana Scherma – Scudo D’Oro 2016,
Distintivo d’Oro 2017.

Corsi e allenamenti per bambini e ragazzi:
dal lunedì al venerdì dalle 16:00 alle 20:00
Corsi serali e lezioni individuali adulti: mattina e sera

Condividi
LiguriaSport.com
Dal 1998 il blog dedicato a tutti gli sport praticati in Liguria. E' l'unico vero punto di riferimento per chi vuole leggere di tutte le discipline e a tutti i livelli. Dalla competenza e passione dei nostri autori nasce ogni anno l'Annuario Ligure dello Sport e ogni giorno viene inviata la Newsletter dello Sport in Liguria.