Tortu Jacobs è piatto forte del Memorial Ottolia di Savona

51
Filippo Tortu

Mancano due giorni all’evento che aprirà l’estate al top dell’atletica italiana, l’appuntamento numero uno del circuito FIDAL Top: il Meeting internazionale Città di Savona-Memorial Giulio Ottolia giovedì 16 luglio godrà dell’eccezionale vetrina della diretta su Rai Sport+HD dalle ore 17:30 alle ore 19:20 con la super sfida Tortu Jacobs.

Il cast della rassegna organizzata alla Fontanassa da CUS Savona e CUS Genova, come sempre allestito con grande passione dal direttore organizzativo Marco Mura, proporrà il meglio che l’atletica azzurra oggi può offrire tra le gare veloci. Il “match” clou è la sfida tra Filippo Tortu e Marcell Jacobs nei 100 uomini, ma non possono essere trascurati un 400 uomini con il primatista italiano Davide Re contro i connazionali giovani e rampanti come Edoardo Scotti e Vladimir Aceti, la stella bulgara Ivet Lalova nei 200 donne e la campionessa d’Europa Under 20 Vittoria Fontana sui 100 contro due primatiste italiane della 4×100 quali Anna Bongiorni e Irene Siragusa.

Anche ostacoli, salti e lanci sono piatti prelibati, con due campioni del mondo indoor come il britannico Andrew Pozzi e la francese Eloyse Leseur su 110 ostacoli e lungo, l’oro europeo Under 20 del lungo Larissa Iapichino, il volto da copertina dell’atletica ligure (e non solo) Luminosa Bogliolo sui 100 ostacoli, le “duemetriste” Elena Vallortigara e Alessia Trost nell’alto e un pesista assurto a dimensione internazionale nel getto del peso come Leonardo Fabbri.


LE CIFRE
– Sono addirittura 64 le medaglie internazionali (tra Mondiali e campionati continentali) finite al collo degli atleti al via del nono Meeting Città di Savona: tra 2 ori e 1 bronzo ai Campionati Mondiali indoor; 3 ori, 2 argenti e 1 bronzo ai Campionati Europei; 2 ori, 2 argenti e 1 bronzo ai Campionati Europei indoor; 2 ori, 1 argento e 1 bronzo ai Campionati Mondiali Under 20; 1 oro, 2 argenti e 1 bronzo ai Mondiali Under 18; 13 ori, 14 argenti e 15 bronzi nelle varie rassegne europee giovanili (Under 23, Under 20 e Under 18).


Nel cast dei soli italiani in gara a Savona compaiono ben 20 campioni nazionali Assoluti in carica e 8 detentori di primati italiani Assoluti (tra outdoor e indoor).

Condividi
LiguriaSport.com
Dal 1998 il blog dedicato a tutti gli sport praticati in Liguria. E' l'unico vero punto di riferimento per chi vuole leggere di tutte le discipline e a tutti i livelli. Dalla competenza e passione dei nostri autori nasce ogni anno l'Annuario Ligure dello Sport e ogni giorno viene inviata la Newsletter dello Sport in Liguria.