Pro Recco Judo

607

La Pro Recco Judo viene fondata nel 1969 con l’obiettivo di privilegiare il momento sportivo come mezzo educativo. Muove i suoi primi passi con lo scopo di creare un ambiente sano, accessibile a giovani e meno giovani che, attorno al tatami, trovino compagni con cui condividere la passione per lo sport, completamento indispensabile per affrontare con serenità e sicurezza la vita.

A 50 anni dalla sua nascita, pur mantenendo immutati i principi fondanti, la Pro Recco Judo è annoverata tra le più importanti società liguri e italiane a livello agonistico, così come nel settore giovanile. Le attività della Pro Recco Judo sono divise in cinque turni: Bambini e Fanciulli (4- 9 anni), Ragazzi ( 10-11 anni), Esordienti (12-14 anni), Agonisti e corso amatori.

Due sono gli appuntamenti estivi che la società recchelina organizza da diversi anni.

Il primo, a inizio estate, è il “Trofeo L. Moltedo” e “Memorial Sergio e Maurizio”. Si tratta di due competizioni a squadre, la prima per Pre-agonisti ed Esordienti A, la seconda riservata alle categorie Juniores e Seniores. La manifestazione ha luogo sul belvedere del porticciolo di Recco, dove vengono allestiti i tatami. La suggestiva cornice, che fa da sfondo alla competizione, richiama da sempre l’attenzione del pubblico, anche di quello non coinvolto nella pratica del judo, rendendo l’evento un’ottima occasione di conoscenza e promozione di questa bellissima disciplina.

Il secondo appuntamento, di fine estate, è lo stage tecnico-agonistico in Valle d’Aosta riservato agli atleti a partire dalla categoria Esordienti B fino ai Seniores. Il ritiro sportivo, che prevede allenamenti, preparazione atletica e sedute di tecnica di judo, ha trovato consensi sempre più numerosi e ha visto aumentare nel tempo il numero dei partecipanti provenienti da molte società liguri.


Settore Tecnico

Direttore: Giuseppe”Rudy” Figari (Maestro 6° dan)

Allenatori squadra Agonisti: Massimo Mancioppi (3° dan), Enrico Graffione (2° dan), Matteo Figari (3° dan), Stefano Musso (4° dan)

Allenatori (Asp.) squadra Esordienti: Gabriele Mancioppi (3° dan), Simona Boccotti (2° dan), Ciccio Casareto (3° dan)

Allenatori (Asp.) Ragazzi: Federico Mancioppi (1°dan), Massimo Olivari (2° dan)

Allenatori (Asp.) Bambini e Fanciulli: Cristina Bellomo (2° dan), Antonio Salsone (1° dan) Elisa Braschi (1° dan)

Allenatori (Asp.) Amatori: Angelo Mancioppi (3° dan) e Ciccio Casareto (3° dan)

Preparatore atletico: Luciano Chiavarini
Fisiatra: Gian Maria Vassallo
Nutrizionista: Marco Bertagnon
Cardiologo: Gabriele Lupi
Medico Chirurgo: Giuseppe Consani
Mental Trainer: Valentina Scimone

RISULTATI SPORTIVI 2019

Società campione regionale Anno 2019

Campionati Italiani Assoluti 2019: Emanuela Campanella (5a)

Campionati Universitari 2019: Emanuela Campanella (Argento), Simona Boccotti (Argento), Gabriele Mancioppi (Bronzo), Matteo Rovegno (Bronzo), Lorenzo Parodi (Bronzo), Mattia Atzori (5°)

Coppa Italia 2019 serie A1: Tea Patri (oro), Matteo Rovegno (oro), Michela Piaggio (Bronzo), Gabriele Mancioppi (bronzo)

Coppa Italia 2019 serie A2: Carlotta Rezzano (oro). Giorgia Mancioppi (oro) Luca Macri (oro), Simone Casareto (5°)

Campionati Italiani Juniores 2019: Elena Andreoli (Argento), Lorenzo Parodi (Bronzo), Tea Patri (5a). Simone Casareto (7°)

Campionati Italiani a squadre: bronzo serie A1 maschile, bronzo serie A2 femminile

Nell’anno 2019, in occasione dei festeggiamenti per il 50° anniversario, la società è stata insignita della Stella d’Argento al merito sportivo da parte del Coni e all’allenatore Massimo Mancioppi è stata riconosciuta la Palma di Bronzo al merito Tecnico.

Pro Recco Judo A.S.D.
Piazzale Olimpia, 33 – 16036 Recco
Tel 0185720684 – Mail proreccojudo@gmail.com
Presidente: Luisa Moltedo.
Vicepresidente: Roberto Cavaglieri.
Consiglieri: Giuseppe “Rudy” Figari, Massimo Mancioppi, Gabriele Mancioppi, Rosalba Campolo, Giorgio Piaggio
Segreteria: Angela Molinetti, Francesco Gentile, Gian Magoni, Alessandra Fornaciari

Condividi
LiguriaSport.com
Dal 1998 il blog dedicato a tutti gli sport praticati in Liguria. E' l'unico vero punto di riferimento per chi vuole leggere di tutte le discipline e a tutti i livelli. Dalla competenza e passione dei nostri autori nasce ogni anno l'Annuario Ligure dello Sport e ogni giorno viene inviata la Newsletter dello Sport in Liguria.