SCAT Polisportiva Santa Caterina

538

SCAT, la “A.S.D. Polisportiva Santa Caterina”, nasce nel 1969 come emanazione sportiva del gruppo di Azione Cattolica presente all’interno delle varie attività educative esistenti all’interno della Parrocchia di Santa Caterina da Genova. Con l’attività sportiva, SCAT educa i giovani all’esercizio della forza interiore e il coraggio, la disciplina e il dominio di sé, il gusto della competizione leale e della vittoria ottenuta con spirito di sacrificio, la capacità di porsi obiettivi e la perseveranza nel raggiungerli.

SCAT, è iscritta ad alcune Federazioni Sportive del CONI, quali storicamente la F.I.P. – Federazione Italiana Pallacanestro e più recentemente alla FIJLKAM – Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali e la FIPAP Federazione Italiana Pallapugno (sezione FIHB – Federazione Italiana Hit Ball), partecipando sia a campionati giovanili che seniores, oltre a enti di promozione sportiva come UISP – Unione Italiana Sport Per tutti. In totale, circa 400 soci, di cui 200 nell’Area Basket e Minibasket. Fin dal primo giorno, la maggior parte delle attività vengono svolte all’interno della palestra sita nei fondi della parrocchia, con accesso da Via Sapri al cancello n.11, sede storica di SCAT. Le attuali esigenze sportive affiancano, alla suddetta palestra, le struttura ex-ISEF di Via Costanzi principalmente, nonché quella del Centro Civico di Via Buranello e dell’impianto della Crocera Stadium.

Non ci dimentichiamo però delle esigenze del territorio nella Ginnastica con l’Attività Motoria per l’età dai 3 agli 6 anni e anche per gli adulti con corsi di Ginnastica per tutti.

Tutte queste attività impegnano istruttori qualificati e preparati sotto il profilo tecnico ed entusiasti sotto quello umano.

I GRUPPI

Minibasket è composto da centotrenta atleti divisi in quattro gruppi: Pulcini (anni 2014/2013), Scoiattoli (anni 2012/2011), Aquilotti (anni 2010/2009) ed Esordienti (anno 2008).

Basket è composto da settanta atleti divisi in cinque squadre maschili e una femminile:

Maschile – Under 13 (anno 2007), Under 14 (anno 2006), Under 16 (anni 2005/2004),  Under 18 (anni 2003/2002) e Adulti non agonisti (anni dal 2001 a salire)

Femminile – Under 14 (anni 2008/2007/2006)

Judo è composto da ottanta atleti divisi in tre gruppi per età (1992/2015) e capacità. Bambini, Fanciulli e Ragazzi, Giovani e da un Gruppo Master di una diecina di Atleti

Hit Ball è composto da una trentina di atleti divisi in tre squadre iscritte ai campionati giovanili di Federazione.


Sport giovane, dinamico e soprattutto italiano, nato nelle scuole di Torino. Tre anni fa, alla Polisportiva Scat nasce la prima squadra genovese. Oggi è una realtà che prende ai campionati federali, al Trofeo delle Regioni, con squadre di altre città del nord Italia, e con la squadra senior milita in serie A2.

Attività Motoria giovanile è composto da una ventina di giovanissimi atleti di età dai 3 ai 6 anni che, attraverso il gioco e il movimento, praticano lo sviluppo motorio dei bambini e delle bambine.

Il movimento permette anche di acquisire abitudini di vita sane.

Praticare una piacevole e stimolante attività motoria è condizione necessaria affinché il bambino si diverta e desideri ripetere l’esperienza.

Attività Motoria Adulti è composto da una sessantina di praticanti della Ginnastica per tutti.

Sede e Contatti
Via Sapri, 11 Canc. – 16134 Genova
Tel. +39 010 9418859
Sito: www.asdscatgenova.it
E-mail: info@asdscatgenova.it
Pres.: Guido Costa

 

www.asdscatgenova.it

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.