Una società di valori, attenta alla promozione della disciplina presso il mondo dei giovani e alla loro crescita per diventare pattinatori di livello nazionale e internazionale. L’ASD Sturla Pattinaggio, società di pattinaggio artistico a rotelle nata nell’ottobre 1988, è legata alla figura di Giuseppe Bonamico, storico presidente scomparso nel gennaio 2013. Figura importante dello sport regionale, dirigente periferico FISR, Stella di Bronzo al Merito Sportivo, nonché padre dell’allenatrice Laura Emma Bonamico e nonno materno degli azzurri Matteo Fraschini, campione europeo 2012, 2013 e 2014 specialità solo dance e coppia danza, e Paola Fraschini, 7 volte campionessa del Mondo specialità solo dance e quartetto. Nel 2019 esordio in nazionale per Thara Perrone che porta a casa un quinto posto su 45 atleti all’Open internazionale di Hettange.
Laura Emma è attualmente anche presidente dell’ASD Sturla Pattinaggio, recentemente premiata Palma di bronzo al merito tecnico sportivo anche per la sua attività di tecnico della Nazionale. Nel palmares spiccano i due titoli italiani di società, rispettivamente vinti nel 2005 e 2014. Quattro i secondi posti: 2004, 2006,2007 e 2012. Il ricambio generazionale, con la sospensione dell’attività degli atleti della categoria Assoluta, non intacca il complessivo valore sociale: ASD Sturla Pattinaggio rimane tra le prime 15 nella classifica nazionale. “All’attività agonistica FISR 2020, ci presenteremo con 28 atleti singoli di cui 15 in categoria internazionale e 4 quartetti. All’attività agonistica UISP 2020 parteciperemo con 88 atleti nelle varie specialità di singolo, 6 quartetti e 1 gruppo” afferma la presidente Bonamico. Nella prima fase Regionale lo Sturla si aggiudica due primi posti edue secondi, partecipando con 4 quartetti.
DATI SOCIETA’
Numero atleti:
- 50 Avviamento
- 50 Preagonismo
- 40 Agonismo
Numero istruttori: 6
Federazione: FISR
Ente di promozione: UISP
Impianti utilizzati
Stadio di pattinaggio in Via don Minzoni – Albaro
PalArdita – Nervi
CAMPIONI SOCIETA’ (atleti in nazionale)
Paola Fraschini: 7 volte campionessa del Mondo
Matteo Fraschini: 3 volte campione europeo
Eleonora Zaccaria: 2° Trofeo internazionale – Contest Hettange Grande
Leonardo Boselli: Campione trofeo internazionale – Contest Hettange Grande
Gabriella Ghio: Campionessa trofeo internazionale – Contest Hettange Grande
Silvia Di Muzio: 4° Trofeo internazionale – Contest Hettange Grande
Thara Perrone: 5° Trofeo internazionale – Contest Hettange Grande
PAOLA FRASCHINI
Paola Fraschini, al termine della sua carriera, si trasferisce in America a lavorare con il Cirque du Soleil. E’ la prima pattinatrice al Mondo a entrare a far parte di questa compagnia. Si esibisce nello spettacolo Volta e interpreta la protagonista principale “Ela”. Nel novembre 2018 presenta il suo primo libro “Come il leone e la farfalla”.