Lecce-Sampdoria: i precedenti

77

Sono solo dieci i precedenti a livello di massima serie tra Lecce e Sampdoria ed il campo salentino ha visto uscire vincitori i blucerchiati in ben sei occasioni, con due pareggi ed altrettante sconfitte.

L’ultima volta risale a quasi dieci anni fa, il 21/11/2010 finì 3-2 per la squadra allenata da Mimmo Di Carlo, grande protagonista Pazzini a segno con una tripletta con gol giallorossi di Di Michele e Diamoutene; quell’anno a fine stagione arrivò la retrocessione della Samp con la salvezza proprio del Lecce.

Altra vittoria il 11/4/2009, ancora Pazzini e Cassano protagonista con due rigori con rete locale di Caserta, anche nel gennaio 2006 vinsero seccamente i ragazzi di Novellino, un 3-0 firmato da una doppietta di Diana e dalla singola di Bazzani, il 19/12/2004 arrivò addirittura un 4-1 con doppietta di Flachi e reti di Tonetto e Kutuzov, con gol della bandiera di Mirko Vucinic.

Sono quindi quattro le vittorie nelle ultime uscite, il pareggio senza reti caratterizzò la sfida del novembre 2003 mentre la Samp guidata da Boskov, con Prandelli sulla panchina salentina, s’impose il 18/1/1998 per 3-1 con doppietta di Montella e rete di Signori ed il 30/1/1994, in un incontro giocato sul neutro di Bari, arrivò un’altra larga vittoria per 3-0, con gol di Vierchowod, Mancini e Ceramicola con l’attuale c.t. della nazionale e Lombardo che fallirono entrambi un rigore che avrebbe potuto dare al risultato dimensioni ancora più ampie.

La prima volta in serie A fu decisivo Vialli con un rigore (era il 16/3/1986), il 7/5/1989 Vanoli siglò la prima vittoria contro la Samp mentre Pasculli fu il match-winner il 13/1/1991, quando una rimaneggiata Sampdoria con in campo tra gli altri il portiere di riserva Nuciari e l’esordiente Calcagno subì alla penultima di andata l’ultima sconfitta della stagione che condusse successivamente alla vittoria dello scudetto.

Marco Ferrera

Condividi
LiguriaSport.com
Dal 1998 il blog dedicato a tutti gli sport praticati in Liguria. E' l'unico vero punto di riferimento per chi vuole leggere di tutte le discipline e a tutti i livelli. Dalla competenza e passione dei nostri autori nasce ogni anno l'Annuario Ligure dello Sport e ogni giorno viene inviata la Newsletter dello Sport in Liguria.