Aquarium Vallescrivia

661

Aquarium Vallescrivia nasce nel 2008 ed entra a far parte del gruppo AQUARIUMnuoto che, partendo dall’esperienza acquisita nella gestione della nuova piscina coperta di Novi Ligure costruita nel 2004, grazie alla passione e all’impegno del suo staff, è diventata un punto di riferimento nel basso Piemonte e nella Liguria percorsa dallo Scrivia. Nel corso degli anni infatti si aggiungono la piscina comprensoriale di Ronco Scrivia e quelle comunali di Casella ed Arquata Scrivia. In questo periodo la società si è prima prefissa l’obiettivo dapprima di portare il nuoto in una zona del paese che fino ad allora non ne aveva sentito la necessità, per poi, di svilupparlo dal punto di vista tecnico e didattico con le sue diverse varianti.

Mentre quindi lo staff cresceva acquisendo esperienza sul campo, le offerte relative alle attività si moltiplicavano nei vari corsi di nuoto che dal neonatale a quelli degli adulti sono andati a soddisfare mano a mano una richiesta che si faceva più esigente. Al nuoto si aggiunge l’acquagym con tutte le sue varianti di fitness in acqua, poi la pallanuoto, il sincro, il salvamento ed il triathlon.

In collaborazione con le amministrazioni locali Aquarium ha poi proposto negli anni diversi progetti tra i quali “nuoto in cartella” in cui, a braccetto con gli Istituti Scolastici, si vuole dare la possibilità ai ragazzi di ogni età di famigliarizzare con l’ambiente acqua tramite diverse attività, dall’apnea alla canoa, al tiro subacqueo, tutte rigorosamente seguite da addetti qualificati. Cresce negli anni la consapevolezza di essere parte importante del tessuto sociale in cui insistono gli impianti natatori gestiti e da qui la crescente responsabilità che ci ha portati a creare il progetto #nuotainsicurezza tramite cui diffondere un messaggio legato a quanto “il saper stare in acqua” possa essere determinante nella vita di ognuno; naturale conseguenza l’organizzazione di corsi federali per assistenti bagnanti e la maturazione tecnico/didattica dei primi nostri allievi che nel mentre diventano istruttori federali ed i vecchi istruttori che acquisiscono competenze ulteriori frequentando in giro per l’Italia corsi FIN sempre più avanzati. Parallelamente a tutto ciò, partendo quindi da zero, Aquarium diventa Scuola Nuoto Federale e piano piano negli anni sono arrivati i primi risultati nelle varie discipline, ancor più grandi perché portati da atleti cresciuti in casa .

Il nuoto sincronizzato si esprime con le due squadre di Ovada e Novi e la pallanuoto, con un vivaio di aquagoal di oltre 50 bambini, partecipa oggi a campionati con le categorie under14, 16 e 18 oltre alle due prime squadre nei campionati PNI e FIN/UISP. La crescita nel nuoto è stata costante regalando medaglie ai regionali (Michelle Gastaldo, Leonardo Ferretti, Filippo Marchelli e Davide Scarsi) ed il dorsista Cristoforo Sommo come primo partecipante ai nazionali nella storia della società; questo ha portato poi ad avere la possibilità di sviluppare il settore triathlon con una didattica multisport dedicata e soprattutto quello del salvamento dove Aquarium raggiunge, nella stagione appena trascorsa risultati di prim’ordine con i qualificati agli italiani (Giorgia Dellepiane, Leonardo Gallina, Ambra Gregorace, Emma Pelizza, Giovanni Rossi e la medagliata Letizia Borra) e l’asso pigliatutto Giacomo Baiardi plurimedagliato e campione italiano Superlife Saver.

CONTATTI

Ronco Scrivia: Via alla zona sportiva, 42
Tel. 010 935580
email: ronco@aquariumnuoto.it

Casella: Via Aldo Moro, 2
Tel.010.9670726

Arquata Scrivia: Strada per Pratolungo, 15
Tel. 0143 636612
email: arquata@aquariumnuoto.it

Novi Ligure : via Fratelli Rosselli 2
0143314561 – novi@aquariumnuoto.it

www.aquariumnuoto.it

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.