Genoa-Parma: i precedenti

92

Riparte il campionato ed il Genoa ospiterà martedì sera nel “Ferraris” vuoto il Parma. I precedenti a livello di massima serie sono 13, con 6 vittorie rossoblù, 5 pareggi e 2 successi degli emiliani, l’ultimo nell’incrocio del 7/10/2018: la vittoria per 3-1 degli ospiti a segno con Rigoni, Siligardi e Ceravolo dopo il rapido vantaggio di Piatek costò la panchina a Davide Ballardini.

Il primo confronto è datato 2/12/1990, era la settimana successiva al trionfo nel derby della Lanterna, quello della cartolina di Branco ed il rigore di Aguilera ed un’altra sassata del terzino brasiliano resero inutile il gol della bandiera siglato nella ripresa da Melli.

Il “Pato” uruguaiano entrò nel tabellino anche nel 2-0 del 8/12/1991 (un’autorete di Grun fissò il 2-0 finale) mentre il 30/1/1994 un Parma stellare guidato in panchina da Nevio Scala s’impose largamente contro il Genoa di Scoglio per 4-0, con la doppietta di Zola e le singole dello svedese Brolin e del colombiano Tino Asprilla.

Dopo il ritorno nella massima serie Marco Borriello decise su rigore la sfida del 22/11/2007, nel dicembre 2009 finì 2-2, con vantaggio firmato Palacio, doppietta di Biabiany e pari nel finale di Palladino, con la lite furibonda negli spogliatoi tra Panucci, allora in forza ai ducali ed il presidente Preziosi, con i due che arrivarono quasi alle mani, il 25/2/2012 il Genoa di Marino, sotto di due gol (Gobbi e Floccari) ringraziò per la rimonta ancora Palacio, con il pari definitivo del “Trenza” arrivato al sesto minuto di recupero.

Il 26 settembre dello stesso anno arrivò l’ultimo pareggio, ancora un rigore di Borriello pareggiò il vantaggio di Lucarelli mentre Ballardini guidò dalla panchina il Grifone nella bella e convincente vittoria del 30/1/2011, un 3-1 firmato da Palacio, Kaladze (al suo unico gol genoano) ed autogol di Paletta, con rete ospite di Hernan Crespo.

Falque e Pavoletti confezionarono il classico 2-0 del 15/4/2015, una rete dell’ex Gilardino, che aveva sbagliato un rigore nel primo tempo, confezionò il successo del 30/10/2013.

Marco Ferrera

Condividi
LiguriaSport.com
Dal 1998 il blog dedicato a tutti gli sport praticati in Liguria. E' l'unico vero punto di riferimento per chi vuole leggere di tutte le discipline e a tutti i livelli. Dalla competenza e passione dei nostri autori nasce ogni anno l'Annuario Ligure dello Sport e ogni giorno viene inviata la Newsletter dello Sport in Liguria.