Karate Club Savona

541

L’ASD Karate Club Savona svolge le sue attività a Savona dal 1982. È una società affiliata alla F.I.J.L.K.A.M, unica struttura autorizzata dal Coni a disciplinare il Karate in Italia. I suoi Tecnici hanno conseguito le necessarie abilitazioni federali (FIJLKAM) per l’insegnamento del Karate e della Cultura Fisica, sono in possesso della qualifica Coni di Istruttori C.A.S. per operare con i bambini e sono coadiuvati nella programmazione da una diplomata ISEF.

Il K.C.S. ha nel corso degli anni trasformato un iniziale ristretto e quasi amatoriale gruppo di karateki in una vera e propria associazione sportiva, inserita a pieno titolo nel mondo del Karate ufficiale.

 

Guidata dai 3 maestri Fassio, Quaglia, Zucconi, coadiuvati dai Maestri Carlini e Vermiglio, dagli allenatori Vallicelli Valentina, Spiezia, Tiberti, dagli aspiranti allenatori Torresan, Lanza, Mantovani, Balestra Valentina, Genovesi, Tufano, insieme ai collaboratori Vallicelli Aldo e Balestra Claudio, il K.C.S. è una “comunità” molto affiatata che opera quotidianamente con impegno e tenacia e riunisce atleti di ogni età sotto un’unica etica comportamentale, raggiungendo risultati importanti in campo regionale, nazionale ed internazionale.

Il K.C.S., presieduto da Attilia Novelli, svolge un’attività originale per contenuti e metodologie d’insegnamento, spaziando dall’avviamento allo sport per i giovanissimi, alle attività amatoriali, dalle specializzazioni agonistiche per gli atleti più volenterosi, alle forme culturali/associative, seguendo sempre le discipline tipiche degli sport di combattimento. Vengono a questo scopo organizzati centri di avviamento allo Sport per i giovanissimi della scuola materna, momenti di aggregazione, competizioni e stage con scopi promozionali e di crescita formativa. È affacciato nel mondo internet con il proprio sito e una pagina Facebook per sfruttare anche la nuova tecnologia a favore della divulgazione del karate. L’ottimo lavoro condotto nel settore giovanile consente di poter salutare nuove promesse che già hanno ben figurato nelle loro prime gare ufficiali: Jacopo Genta, Francesca Rossello, Matilde Fiume, Saimon Domi, Irma Pugliaro, Vittoria Galati, Roberta Musso, Mattia Zamagni, Alessio Scarpa, Maya Marenco che si spera nei prossimi anni affiancheranno gli agonisti e i master (Giorgia Albamonte, Giorgia Brignone, Alessio Caleffi, Raffaella Carlini, Anna Colantuoni, Nicolò Ferrari, Riccardo Magnani, Paolo Noceto, Marco Polerà, Gian Lorenzo Pica e Franco Quaglia) che nel 2019 hanno raggiunto ottimi risultati.

Proprio nel 2019 cinque giovani hanno conquistato grandi obiettivi e sono entrati a far parte degli atleti di interesse Nazionale, avendo così diritto di partecipare ai raduni tecnici della Nazionale Giovanile:

  • LORENZETTI Tommaso (16 anni) classe 2004 a dicembre 2019 conquista il bronzo alla Coppa del Mondo Giovanile (Jesolo) e a febbraio 2020 rappresenterà l’Italia agli Europei Cadetti;
  • GENTA Micol (14 anni) classe 2006 a novembre sale sul podio al 3° posto al Campionato Italiano Esordienti e a dicembre 2019 conquista il bronzo alla Coppa del Mondo Giovanile (Jesolo);
  • MANCA PEROTTI Beatrice (14 anni) classe 2006 a novembre è Campionessa Italiana Esordienti;
  • GIORDANI Paola (14 anni) classe 2006 a novembre sale sul podio al 3° posto al Campionato Italiano Esordienti;
  • ODELLO Andrea (13 anni) classe 2007 a novembre conquista il 5° posto al Campionato Italiano Esordienti.

Il K.C.S. si occupa degli atleti di tutte le fasce di età spaziando dalla partecipazione all’Eurocamp (lo stage Federale organizzato a Cesenatico a Giugno), al CAMP Internazionale WKF in Croazia e alle gare di Coppa del Mondo Giovanile WKF, all’organizzazione del Campionato Nazionale Master e allo stage di Osiglia (ogni anno a luglio) per agonisti e non, fino all’organizzazione ogni anno a novembre della gara interregionale in memoria del Presidente Walter Carlini scomparso nel 2009.

Società

A.S.D. KARATE CLUB SAVONA
Via Falletti 14/19
17100 Savona
Tel. e Fax 019824932
info@karateclubsavona.it – www.karateclubsavona.it

Palestre

Centro F.I.P.C.F. – Via Mentana 9 – Savona

c/o Scuola Elementare Legino – Savona

sede distaccata a Carcare: Scuole Elementari

I numeri del KARATE CLUB SAVONA:

4 Sedi, 180 Iscritti, 5 Maestri, 15 Tecnici, 65 Agonisti, 100 Pre-Agonisti, 40 Cinture Nere, 30 Amatori.

Condividi
Cristina Cambi
Appassionata di Sport e di ... Cucina. Scrivo per LiguriaSport.com, aggiorno l'Annuario Ligure dello Sport e l'Annuario Nazionale Ussi, faccio parte del team di Stelle nello Sport e ho creato il sito ingredienti.org perchè mi piace sperimentare "formule" per mangiare meglio.