Atletica Due Perle

37

L’Atletica Due Perle del presidente Nicola Fenelli, da diversi anni, è fortemente impegnata a diffondere la cultura dell’atletica nel comprensorio del Tigullio, e non solo. Basti pensare al grande messaggio  insito nella “Mezza Maratona Internazionale delle due perle”, che domenica 2 febbraio ha compiuto 15 anni e che è riuscita a coinvolgere, con Portofino Run), circa 2000 partecipanti. La corsa di 21,096 chilometri, che tocca Santa Margherita Ligure e Portofino, appunto località da cartolina per la Regione, è un esempio di aggregazione sportiva, qualità e tradizione.

Tali tre aspetti fanno la cultura di una corsa che ha portato in Liguria l’olimpionico Stefano Baldini, il campione europeo Daniele Meucci, azzurri come Ruggero Pertile, Ottaviano Andriani, Emma Quaglia, Valeria Straneo….insomma, grandi esponenti della corsa su strada. A dicembre l’Atletica Due Perle organizza il Trail di Portofino, capace di portare sui sentieri dell’area parco forse più bella del mondo seguaci di una nuova specialità che fa da sempre proseliti, famiglie e appassionati alla scoperta della Natura.

La società, pur non disponendo di impianti, ha un vivace settore giovanile sotto la supervisione e la cura di Ferdinando Bargellini: il talento è Marco Tognon, allievo di belle speranze che si è già distinto in molte campestri e manifestazioni su pista. Marco fa da “traino” a tanti giovanissimi, ricchi di passione e entusiasmo, capaci di conciliare studio e sport grazie anche all’impegno delle famiglie coinvolte. Fra gli adulti  Daniele Caltagirone ha collezionato piazzamenti di prestigio su strada e non solo (vedi l’Urban Trail di Roma).

La Due Perle è una fucina di idee, iniziative, promozione sportiva: il motore è Nicola Fenelli, che è impegnato nell’atletica e nella corsa su strada sotto molti aspetti quali manager, organizzatore e motivatore di tutti, dai più piccoli allo staff. Tutti credono fortemente nel valore associativo dello sport.

Danilo Mazzone

Mezza Due Perle 2020

1500 al via, domenica 2 febbraio, in occasione della 15a Mezza Maratona internazionale delle Due Perle ritornata al magnifico e panoramico circuito fra Santa Margherita Ligure  e Portofino: il successo partecipativo è arricchito dalla migliore prestazione sul percorso realizzata dall’azzurro Said El Otmani, primo in 1h02’26” dopo gara di testa fin dal primo chilometro. Secondo il keniano Samuel Mwangi (1h04’16”), terzo l’altro keniano Joash Koech (1h08’14). Prima al traguardo la keniana Lenah Jerotich in 1h12’56” dopo gara solitaria. Seconda Mina El Kannoussi (Atletica Saluzzo), 1h26’41”, terza Alessandra Galbuseri (Atletica Lambro), 1h31’19”.

Condividi
LiguriaSport.com
Dal 1998 il blog dedicato a tutti gli sport praticati in Liguria. E' l'unico vero punto di riferimento per chi vuole leggere di tutte le discipline e a tutti i livelli. Dalla competenza e passione dei nostri autori nasce ogni anno l'Annuario Ligure dello Sport e ogni giorno viene inviata la Newsletter dello Sport in Liguria.