Park Tennis Genova

343

Nasce nel 1929 con la denominazione di “Tennis Club Albaro”. Nel 1942 la Sede viene semi-distrutta da un bombardamento e, finita la guerra, viene fondato il Park Tennis Club Genova.

Il Circolo negli anni si rinnova e si amplia tramite l’acquisto di terreni circostanti; ad oggi il complesso si estende su una superficie di oltre 14000 mq nel residenziale quartiere di Albaro ed è interamente di proprietà dei circa 1000 Soci.

Al suo interno vi sono 8 campi da tennis, un campo da calcetto, una palestra attrezzata, una piscina, una sala conferenze oltre ad una club house all’interno della quale si trovano spazi riservati al servizio di bar ristorante, alla lettura, al gioco delle carte, al gioco del biliardo e alla visione della TV.

Da un punto di vista sportivo nel corso della sua storia il Club ha vinto 24 titoli italiani tra cui sia il Campionato Assoluto di serie A maschile che quello di serie A femminile.

I suoi giocatori più rappresentativi sono Fabio Fognini, l’astro nascente del tennis italiano Lorenzo Musetti e il bolognese, anche lui azzurro di Davis, Simone Bolelli.

Il Park Campione d’Italia

Nel Campionato di Serie A1 2019 il Park, dopo aver dominato il suo girone, si è fermato ancora una volta in Semifinale, battuto in questa occasione dai futuri campioni d’Italia dal Selva Alta di Vigevano. L’incontro di andata, giocato in Lombardia, ha visto prevalere i padroni di casa per 4-2. Il team di capitan Sanna nella sfida di ritorno ha prima ribaltato il punteggio compiendo un’impresa, riportando il computo dei match in parità grazie a un inatteso 4-2, per poi drammaticamente arrendersi nel doppio di spareggio, dopo avere fallito due match point. Spianando così la strada verso la conquista del Campionato a Baldi e compagni.

La squadra del Presidente Paolo Givri era composta da: Fabio Fognini, Simone Bolelli, Alessandro Giannessi, Andrea Arnaboldi, Andrea Basso, Pablo Andujar, Gianluca Mager, Alessandro Ceppellini, Lorenzo Musetti, Luca Prevosto e Francesco Moncagatto. Capitano: Tommaso Sanna. Team Manager: Pietro Ansaldo. Direttore Sportivo: Vittorio Cuneo.

Squadre Agonistiche

Serie A1 Maschile
Serie A2 Femminile
Serie C- D Maschile e Femminile
Over 45 Maschile – Regionale
Over 50 Maschile – Nazionale
Under 10-12-14-16 Maschile e Femminile

Il Park e i giovani

La Scuola Tennis del Circolo è uno dei punti di forza del Sodalizio. Gestita e coordinata da maestri altamente qualificati, la Scuola rappresenta un punto di partenza importante per ragazzi appassionati che intendono migliorare le proprie capacità tecniche e fisiche, divertendosi e ambendo a diventare un giorno tennisti professionisti. La scuola appartiene alla categoria “TOP SCHOOL”, secondo la Federazione Italiana Tennis.

Il Consiglio di Amministrazione 2018/2020
Presidente Paolo Givri
Vice Presidente Gianluigi Ravera
Vice Presidente Ariel Dello Strologo
Tesoriere Alessandro Guiducci
Segretario Maura Campanella
Consigliere Fulvia Antignano
Consigliere Silvano Cevasco
Consigliere Vittorio Cuneo
Consigliere Roberto Lippolis
Consigliere Andrea Panizzi
Consigliere Sergio Picchio
Consigliere Filippo Spina

Condividi
LiguriaSport.com
Dal 1998 il blog dedicato a tutti gli sport praticati in Liguria. E' l'unico vero punto di riferimento per chi vuole leggere di tutte le discipline e a tutti i livelli. Dalla competenza e passione dei nostri autori nasce ogni anno l'Annuario Ligure dello Sport e ogni giorno viene inviata la Newsletter dello Sport in Liguria.