Pallamano Ventimiglia

290

Nel solco della tradizione, anche la stagione 2018-19, per la Pallamano Ventimiglia, è stata contraddistinta da vittorie e risultati entusiasmanti. Il sodalizio del Ponente ligure  è riuscito, anche questa volta, a entusiasmare tutti i loro sostenitori ed ottenuto risultati eccellenti. Intanto la società si è strutturata ancora meglio con la presenza di numerosi genitori che sono entrati nel consiglio direttivo del club. La presidente Paola Nanni, il suo vice e fondatore della società Giuseppe ”Pippo” Malatino, il segretario Simone Cellai,  l’ormai esperto di marketing Bernard Giordanella ed i consiglieri Moreno Lupis e Roberto Benini non hanno potuto che gioire dell’entrata a pieno regime nella macchina organizzativa di Ivano Perilli, Sara Papaluca, Alessia Govoni, Ester Mercuri e Debora Amico, tutti motivatissimi e pronti a dare il meglio, per la crescita della società, ormai da tempo prima per risultati in Liguria.

Nella passata stagione l’attività svolta ha visto impegnato il sodalizio sia nella Pallamano tradizionale che nel Beach handball, ormai da qualche anno fiore all’occhiello delle iniziative del club frontaliero.

In campo maschile,  la squadra Senior, guidata da Pippo Malatino, che per sette stagioni ha anche disputato il Campionato di Serie A2, ha voluto per la prima volta fare l’esperienza del Campionato Francese, iscrivendosi a quello delle Alpi Marittime. L’esperienza è stata entusiasmante e, dopo aver vinto la prima fase con 10 vittorie su 10, nella seconda parte della stagione, quella che dà accesso alla promozione, la squadra di Pippo Malatino si è ripetuta, vincendo ancora tiutti gli incontri e segnando per la stagione un record imbattibile di 20 vittorie su 20 incontri. La ciliegina sulla torta, oltre la promozione nel Campionato PACA, disputato in questa stagione con risultati ancora sorprendenti (1° posto nell’anno solare), è stata la vittoria in Coppa Liguria dove la Pallamano Ventimiglia ha superato lo S.G. Spezia nella finale di maggio 2019 a Bordighera.


Le squadre giovanili hanno anche loro provato ad imitare i loro “fratelloni” più grandi, aggiudicandosi gli under 15,  il Campionaro Regionale Ligure e il 1° posto nel Campionato Pre-Eccellenza delle Alpi Marittime Francesi. Gli stessi ragazzi, hanno ottenuto un fantastico 4° posto al Torneo Internzionale di San Juan de Madeira in Portogallo, superti di un soffio in semifinale dai vincitori del torneo.

Gli under 13, guidati da Massimo Agnese,  hanno sfiorato la vittoria nel Campionato “Honor” delle Alpi Marittime, arrivando in finale, superati di un soffio dal Cagnes sur Mer.

Entrambe le squadre hanno poi partecipato, nel mese di luglio, al Festival  Nazionale della Pallamano di Misano Adriatico. Gli Under 13, in rappresentanza della squadra del prestigioso Progetto “Levant’06”, e gli Under 15 alle Finali Nazionali di categoria.

Un discorso a parte deve essere dedicato all’attività di Beach Handball. Come detto precedentemente, questo settore è ormai il fiore all’occhiello del sodalizio ponentino.

In questa disciplina, presto Olimpica, i ventimigliesi sono ormai ai vertivci nazionali e ben apprezzati anche a livello internazionale.

Pippo Malatino  ha ottenuto considerevole attenzione in Francia dove è divenuto membro permanente del Gruppo di Lavoro del PACA e nel progetto Beach Handball Région sud, primo progetto della storia in Francia, che ha organizzato la prima manifestazione ufficiale della disciplina in terra Transalpina.

Lo Challange Région sud ha visto le squadre della Regione PACA francese affrontarsi in una serie di 7 tornei, organizzati da Ventimiglia a Marsiglia, per il settore maschile e femminile e per le categorie Senior ed Junior. La Pallamano Ventimiglia, che per l‘occasione ha assunto il nome di Liguria Beach Handball, si è aggiudicata diversi tornei della manifestazione ed infine anche lo Challange, che ha premiato la squadra più costante nei risultati.

Con la squadra Under 18 e con quella senior, la Pallamano Ventimiglia ha anche partecipato alle Finali Nazionali di Gaeta, dove ha vinto la categoria Under 18 e dove è arrivata in Finale, battuta di stretta misura dal Chieti, squadra composta dai giocatori della Nazionale italiana, che preparava gli Europei per Nazioni.

Per i grandi risultati ottenuti, Pippo Malatino è stato nominato vice allenatore della Nazionale senior Maschile. Alessio D’Attis, ha ottenuto diverse convocazioni in Nazionale maggiore Beach, partecipando a numerosi tornei internazionali ed anche ai Campionati d’Europa ed ai Giochi del Mediterraneo. A fine anno, sono arrivate anche le convocazioni di Bennari e Gangemi, rispettivamente nella squadra senior federale maggiore di Beach, il “Blue Team” d il secondo, in quella Under 18 indoor.

Benini e D’Attis, causa infortuni, non hanno potuto partecipare alle Finali di Champion’s Cup (Campionato d’Europa per club)  di Catania del mese di ottobre, con la squadra federale Blue Team, dove invece hanno fatto parte come vice allenatore Malatino e come giocatore Bennari.

Da segnalare, ancora, la partecipazione importantissima al Progetto Levant’06, strutturato tra le federazioni Italiane, Francese e del Principato di Monaco e avallato dall’organismo europeo del EHF.

La consolidazione della collaborazione con l’ASH Monaco e con l’Handball Breil viene matenuta ancora, a contraddistinguere la considerazione internazionale del club ligure.

Nella stagione corrente (2019-’20) le 7 squadre organizzate dalla Pallamano Ventimiglia sono  l’Under 11 di Bernard Giordanella,  l’Under 13 A ed Under 13 B seguite da Massimo Agnese e Sara Papaluca, l’Under 15 A e l’Under 15 B, l’Under 17, guidate da Pippo Malatino e la Senior, che partecipa al Campionato Francese PACA, guidata da Charden M’Bouta. In formazione anche la squadra femminile, sotto l’attento occhio di Sara Papaluca.

Condividi
LiguriaSport.com
Dal 1998 il blog dedicato a tutti gli sport praticati in Liguria. E' l'unico vero punto di riferimento per chi vuole leggere di tutte le discipline e a tutti i livelli. Dalla competenza e passione dei nostri autori nasce ogni anno l'Annuario Ligure dello Sport e ogni giorno viene inviata la Newsletter dello Sport in Liguria.