Sabazia Pallavolo

56

SABAZIA PALLAVOLO è un’Associazione Sportiva Dilettantistica tra le più attive nel comune di Vado Ligure e nell’intera provincia savonese. Per il quarto biennio consecutivo ha ottenuto la prestigiosa certificazione di qualità “Silver” per l’attività giovanile rilasciata dalla FIPAV.

Attualmente annovera tra le sue fila circa 350 atleti tesserati, di cui 170 attivi, sia maschi che femmine, distribuiti su 16 campionati giovanili provinciali. Il minivolley, vero fiore all’occhiello della società, conta circa 60 iscritti.

La A.S.D. SABAZIA PALLAVOLO è la naturale erede della prestigiosissima “Azogeno Pallavolo Vado Ligure”, squadra che vinse, negli anni 30, ben 4 titoli nazionali. La squadra formata principalmente dagli operai dell’ Azienda AZOGENO dominò i campionati dell’allora Organizzazione Nazionale Dopolavoro.

Nel corso degli anni, e con alterne vicende, l’associazione sportiva dilettantistica SABAZIA Pallavolo è sempre stata attiva nel comune di Vado, prestando sempre particolare attenzione verso i campionati giovanili e avviando allo sport centinaia di ragazze e ragazzi vadesi e delle zone limitrofe. Pur rimanendo concentrata sui campionati giovanili, nei primi anni 2000 ha iniziato un percorso sportivo che ha avuto il suo culmine nel 2011 anno in cui la prima squadra maschile ottenne la promozione in B1.

Il palmares trofei è completato dalla conquista in quello stesso periodo di due Coppe Liguria e una Coppa delle Alpi.

Attualmente, supportati dal comune e da alcuni sponsor, la società schiera i propri ragazzi in quasi tutti i campionati provinciali e dispone di una prima squadra maschile che da neo promossa è attualmente nelle primissime posizioni del campionato di serie C Regionale e una Prima Divisione Femminile di grande prospettiva che punta alla promozione. Particolare attenzione è prestata alla collaborazione con gli istituti scolastici vadesi e dei comuni limitrofi. Da diverso tempo, infatti, i propri tecnici (tutti in possesso di regolare abilitazione) sono impegnati nelle scuole del territorio a diffondere e a promuovere l’attività sportiva dell’ Associazione. Da sempre l’associazione, quasi completamente rinnovata nella sua struttura organizzativa, cerca di offrire con professionalità e passione una scuola di pallavolo di buon livello proponendo un’offerta agonistica di assoluta qualità, senza tuttavia perdere di vista l’importanza sociale che lo sport deve avere soprattutto quando si rivolge ai giovani in una fascia di età particolare e molto delicata. L’offerta sportiva è completata dalla possibilità che l’Associazione offre a giovani disabili di poter praticare o semplicemente avvicinarsi allo sport della pallavolo, disponendo di tecnici specificatamente formati per tale scopo.

Associazione Sportiva Dilettantistica Sabazia Pallavolo
Attività: Promozionale, Formativa, Dilettantistica
Settori: Femminile e Maschile
Via 11 febbraio, 22 – 17047 Vado Ligure (SV)
E-mail sabazia@sabaziapallavolo.it

Condividi
LiguriaSport.com
Dal 1998 il blog dedicato a tutti gli sport praticati in Liguria. E' l'unico vero punto di riferimento per chi vuole leggere di tutte le discipline e a tutti i livelli. Dalla competenza e passione dei nostri autori nasce ogni anno l'Annuario Ligure dello Sport e ogni giorno viene inviata la Newsletter dello Sport in Liguria.