Basket Pegli

264

L’Associazione Dilettantistica BASKET PEGLI,  53 anni di attività ininterrotta , è una delle realtà cestistiche più antiche d’Italia, come testimonia il suo basso numero di affiliazione alla FIP: 000606.

Siamo nati nel 1967, come espressione cestistica di un quartiere –   il “Quartiere Giardino”  di Pegli –   storica località balneare delle grandi famiglie nobili genovesi , diventata poi, nei decenni,  parte integrante della grande città di Genova.

Campo di gioco e sede sociale erano il campetto in cemento all’aperto del quartiere stesso, in cui si giocava sempre, tutti i giorni dell’anno ,  sfidando le intemperia atmosferiche , e sulle cui panchine si raccoglievano le iscrizioni e si pianificavano le strategie per il futuro.

Negli anni, il sempre crescendo interesse dei bambini per il nostro sport e per le attività da noi portate avanti, siamo riusciti ad accedere al nostro “storico” primo campo al coperto: i fondi della Chiesa di S.Francesco, a cento metri da quello all’aperto. Il fondo del campo passa da essere il ruvido cemento ad essere scivolose piastrelle di ceramica , ma finalmente abbiamo un tetto sulla testa: per noi un enorme passo avanti !!

I numeri continuano a crescere, ma le regole del basket cambiano  e queste due strutture non sono più sufficienti a rispondere alle esigenze dei nostri atleti, piccoli o grandi che siano; per un paio di decenni siamo stati costretti a pellegrinare verso tutte le altre strutture del ponente genovese, per poter disputare le partite ufficiali dei Campionati FIP, fino ad “espatriare” fuori Comune, in quel di Cogoleto, per il campionato dell’allora  Serie C maschile.

Nel 2009, grazie alla grande tenacia e, soprattutto alla grande passione che ci contraddistingue , abbiamo ottenuto, in concessione dal Comune di Genova, la gestione della nuova palestra di Via Cialli a Pegli, struttura  sportiva nata sulle ceneri della storica fabbrica di caramelle dell’Elah del Patron Repetto, trasferitasi, anni prima, nel basso  Piemonte.

Questo è stato per noi, oltre che un grandissimo impegno, anche un enorme passo avanti .

In pochi anni, grazie al fondamentale sostegno ricevuto dalla Porto Petroli di Genova S.p.A.,  i nostri numeri e i nostri successi sportivi, particolarmente nel settore giovanile, sono cresciuti in maniera esponenziale: siamo passati da essere una realtà di quartiere, ad avere oltre 300 iscritti.

Proprio grazie all’aiuto della Porto Petroli di Genova S.p.A. , oramai da più di vent’anni , realizziamo, presso tutte le Scuole Elementari della nostra delegazione e delle delegazioni limitrofe,  il nostro “Progetto di Educazione motoria tramite l’insegnamento del Minibasket “  in cui coinvolgiamo più di 1.200 bambini e che sfocia nella disputa dell’oramai famoso torneo “Coppa del Porto “ in cui i bimbi si sfidano per il titolo di “migliore classe dell’anno”, tra l’incredibile entusiasmo di insegnanti, genitori e soprattutto nonni.

La nuova stagione agonistica inizia con il supporto di un nuovo sponsor tecnico: ERREA ha sposato il nostro progetto e ci affiancherà per i prossimi tre anni .

Siamo oramai al quinto anno di partecipazione al Campionato Nazionale di Eccellenza U16 maschile e al terzo per quanto riguarda l’U18 maschile, con il prestigioso risultato di essere stati selezionati tra i 60 migliori settori giovanili dell’intero territorio Nazionale.

La nostra Serie C Silver maschile, composta unicamente da atleti cresciuti nel nostro settore giovanile, ha raggiunto, per il secondo anno consecutivo, l’importante obiettivo di partecipare ai play off promozione

Nel settore femminile, dopo dieci anni di grande lavoro, siamo riusciti a raggiungere, con estremo orgoglio, l’obiettivo di riuscire a partecipare a tutti i campionati di categoria: unico settore giovanile della nostra regione a riuscire a farlo!

Dopo tre anni consecutivi di partecipazione  a Finali Nazionali  (uno storico 3° posto raggiunto l’anno scorso con la squadra U16, prima società ligure a salire su un podio Nazionale) , la novità di quest’anno è la partecipazione al Campionato Nazionale di Serie B, disputato in Toscana,  con il giovane gruppo di atlete  con cui aspiriamo, anche nel 2020, a raggiungere le fasi finali Nazionali sia nel Campionato U16 che nell’U18.

I Campionati FIP 2019-2020

SETTORE FEMMINILE:

Serie B U18 U16 (con due squadre) U14 U13 Esordienti

SETTORE MASCHILE:

Serie C Silver Promozione U18 Eccellenza Nazionale U16 Eccellenza Nazionale U20 U18 U14 U13 Esordienti

SETTORE MINIBASKET:  Tutte le fasce di età

Condividi
Cristina Cambi
Appassionata di Sport e di ... Cucina. Scrivo per LiguriaSport.com, aggiorno l'Annuario Ligure dello Sport e l'Annuario Nazionale Ussi, faccio parte del team di Stelle nello Sport e ho creato il sito ingredienti.org perchè mi piace sperimentare "formule" per mangiare meglio.