HP Voltri Mele

364

H.P. Voltri Mele nasce nel 1969 a Voltri per volontà di alcuni sportivi volenterosi che diedero vita alla prima pista di pattinaggio coperta della provincia di Genova. Tra il 1971 e il 1972 il numero degli iscritti toccò il centinaio, l’ottima conduzione del direttivo, le grandi e riconosciute doti del maestro e l’ubicazione centrale attiravano moltissimi praticanti.

Durante gli anni 79/80, la squadra si impone a livello nazionale sfornando numerosi campioni nazionali. La perseveranza e l’impegno fanno sì che nella piccolissima pista, messa a disposizione dalla Provincia per ovviare all’eliminazione del precedente impianto, nascano numerosissimi campioni nazionali, europei e mondiali .Nel luglio 2007 l’HP Voltri sempre guidata da Cristina Camisasca lascia la sede voltrese ( demolita per far spazio alla passeggiata) e viene accolta dalla nuovissima tensostruttura di Mele in località Ronco. L’impianto è perfetto per proseguire l’attività ma nel trasferimento molti iscritti si perdono e la squadra deve ripartire dimezzata.

La voglia non manca e nel dicembre 2009 si festeggiano i “primi 40 anni” di attività e successi, una grande festa nell’impianto donne e libertà che rievoca il percorso difficile ma coronato di successi della squadra genovese.  L’attività sul territorio è sempre ricca, numerosi gli atleti vincitori di titoli regionali, nazionali e internazionali. Greta Piccardo, atleta azzurra vincitrice di due Coppa Europa e  tre Coppa di Germania 2  , si laurea nel 2016 a Friburgo vice campionessa europea cat. Juniores vince l’argento alla Coppa Italia 2017 e si classifica 8^ all’esordio al Tricolore Assoluto chiudendo la stagione 2018 con una nuova convocazione in Nazionale dove milita ormai da 7 anni. Tra i riconoscimenti ricevuti in 46 anni di attività la nostra associazione dilettantistica è stata insignita nel 2014, 2016 e 2018 dal Panathlon Club di Genova dell’ ambita patente etica a dimostrazione del lavoro svolto con competenza e passione nel rispetto dei valori sportivi. Il 2018 è stato un anno di grandissime soddisfazioni, la nostra azzurra Piccardo ha ricevuto un prestigioso riconoscimento dall’UNVS Genova, il nostro tecnico Cristina CAMISASCA ha ricevuto la nomina a tecnico collaboratore della Nazionale e, nel mese di novembre, le viene assegnata la Palma di Bronzo Coni al merito tecnico e la nostra squadra, nella medesima occasione, riceve la Stella di Bronzo.

Victoria Baldo

Il 2019 ci ha riservato grandi emozioni e soddisfazioni, gli ottimi risultati di tutti i nostri atleti ci hanno permesso di salire nuovamente sul podio al Regionale a squadre e di essere la prima squadra ligure nelle classifica del Tricolore FISR. La nostra azzurra Greta Piccardo ha confermato di essere tra le migliori pattinatrici a livello assoluto bissando il successo dell’anno precedente al campionato italiano concluso all’8 posto e conquistando ancora una volta la convocazione in Nazionale in Coppa Italia, la squadra si arricchisce di un’altra perla: la giovanissima andorese Victoria Baldo già tre volte vincitrice di titoli nazionali a soli 11 anni che ha scelto di porsi sotto la guida del tecnico Camisasca e frequentare gli allenamenti presso la tensostruttura di Mele. Grande soddisfazione anche per il riconoscimento a Cristina Camisasca da parte della FISR che in autunno l’ha nominata docente di coreografia ai corsi per allenatori.

Greta Piccardo
Greta Piccardo

A dicembre si è svolta la consueta festa natalizia che quest’anno ha assunto importanza particolare poiché il sodalizio ha festeggiato i suoi 50 anni di attivita’. Tutti i 60 atleti si sono esibiti nel musical “Let’s Face the Music” riscuotendo enorme successo. Il 2020 è iniziato sotto i migliori auspici con la doppia convocazione al raduno della Nazionale per Greta Piccardo ed Elena Milan. Tutto lo staff tecnico composto da Laura Corradi, Greta Piccardo, Maria Giulia Grosso, Elisa Fagiana, Eleonora Gualco e Denise Corazza lavora costantemente per preparare al meglio la nuova stagione agonistica. Speriamo per il futuro di poter proseguire con eguale entusiasmo, la passione non ci manca e l’impegno costante unito all’esperienza e alla professionalità ci guideranno verso nuovi traguardi!

 

Condividi
Cristina Cambi
Appassionata di Sport e di ... Cucina. Scrivo per LiguriaSport.com, aggiorno l'Annuario Ligure dello Sport e l'Annuario Nazionale Ussi, faccio parte del team di Stelle nello Sport e ho creato il sito ingredienti.org perchè mi piace sperimentare "formule" per mangiare meglio.