Il Centro Sportivo Genovascherma, Scudo d’onore di Bronzo 2016 della FIS, è stato fondato nel 1996 da un gruppo di amici che avevano e hanno in comune ancora oggi la passione per la scherma. 26È l’unica società ligure a essere presente in campo nazionale in tutte e tre le armi – fioretto, spada e sciabola –, grazie a un corpo magistrale di tutto rilievo, composto dai Maestri Gerardo Cirillo, Roberta Figini, Luca Mei, dal giovane Istruttore nazionale Stefano Bianchi e dal preparatore atletico Andrea Omoboni. Presiede il sodalizio il socio fondatore e atleta Claudio Baratta.
Mission
La società ha come obiettivo l’insegnamento della scherma a diversi livelli, dall’agonismo al puro divertimento, dai corsi per bambini a quelli per adulti.
Atleti
Un grande numero di atleti di ogni categoria calca giornalmente le pedane della società, conseguendo ottimi risultati nelle gare regionali, nazionali e internazionali.
Grazie a questi elementi, al C. S. Genovascherma vengono curati e seguiti giovani atleti promettenti come Valerio Pistacchi, Samuele Denicolai e Alex Patrone nella spada maschile U17, la Cadetta Margherita Baratta nella spada femminile e come Emanuele La Rocca, Enrico Boffano e Alberto Balestrino nella sciabola maschile, solo per citarne alcuni, fino ad arrivare ai Master Fabio Franchi, Gianfranco Ippolito, Gianni Bottino e Maria Tudini nella spada e Linda Kaiser nella sciabola e nella spada.
Cecilia Eleuteri e Valerio Pistacchi avendo ottenuto il massimo dei voti all’esame di terza media e per il loro impegno nell’attività agonistica sono stati premiati nell’ambito del progetto della Federazione Italiana Scherma ” Incentivazione allo studio”. I riconoscimenti sono stati consegnati nella nuova Aula dei Gruppi Parlamentari alla Camera dei Deputati.
Alcuni numeri
35 atleti Under 14
40 atleti Under 20
20 atleti Assoluti
15 atleti Master (il più anziano del 1935)
1 arbitro internazionale
1 arbitro nazionale
Medaglie: Margherita Baratta
- 1 Oro e 2 Bronzi ai Campionati del Mediterraneo, 1 Argento e 2 Bronzi nel Circuito Europeo U17
- Oro nella seconda prova nazionale cadetti a Terni
Margherita Baratta convocata ai Campionati del Mondo, ai Campionati Europei, ai Campionati del Mediterraneo e nelle prove del Circuito Europeo U17
Linda Kaiser convocata ai Campionati Mondiali Master di sciabola
La squadra di sciabola maschile nella stagione 2019/2020 disputa il campionato serie A2
C.S. GENOVA SCHERMA
Via Fieschi 92 B r. – 16121 Genova GE
Cell. 3356101455 – info@genovascherma.it