Club del Mare Diano Marina

Condividi

Il Club del Mare di Diano Marina, nato nel 1949, ha superato i 70 anni di attività e vanta perciò una lunga storia, fatta di dedizione e passione per lo sport.

Due tra i suoi fondatori, l’ingegner Alfredo Drago ed il maestro Giovanni Merlino, realizzarono una tra le prime derive popolari a spigolo, la “Velella”, che gettò le basi per l’attuale Flying Junior. Nel 1965 e 1966 il nostro equipaggio, formato da Anna Merlino e Vilma Rossi, vinse la “Coppa Venilia” per tale classe e nel 1968 il Club ne organizzò il Campionato Italiano. Nell’estate del 1966 monsieur Bartoli, Segretario Internazionale della Classe Moth Europa, invitò il Club del Mare a prender parte al Campionato del Mondo ad Antibes e proprio questa partecipazione permise lo sviluppo di questa nuova classe in Italia.

La Scuola Vela fu istituita nel 1968 da Roberto Negri che ha ricoperto la carica di presidente del sodalizio fino al 2011.

Nel 1979, si decise di iniziare anche l’esperienza del windsurf e la nostra scuola, una delle sole tre autorizzate dalla FIV, vantava come istruttore un Campione del Mondo, il tedesco Günther Baumgart.

Il Club ha organizzato molteplici manifestazioni, tra cui un Campionato Italiano di Flying Dutchman, un Campionato del Mondo di Fireball e un’Europa Cup di Laser.

Nel 2002 è stato insignito dal CONI della Stella d’Argento, quale prima associazione in Italia per numero di Cadetti iscritti. La scuola vela, infatti, è da sempre uno dei fiori all’occhiello del Club del Mare e ha festeggiato i suoi 50 anni di attività.

Grazie ad una efficiente e capillare attività di promozione con incontri nelle scuole e giornate gratuite di avvicinamento, la scuola vela del Club, prima sostanzialmente estiva, prosegue ormai, da alcuni anni, anche nei mesi invernali con le squadre pre-agonistiche e agonistiche, impegnate ormai costantemente in regate anche a livello nazionale con buoni risultati che fanno ben sperare per il futuro.

Un cenno particolare va al nostro Direttore Sportivo Diego Negri, atleta formatosi nella nostra scuola che, con la sua partecipazione a ben tre giochi olimpici e il suo recente ingresso nello staff tecnico del Settore di Preparazione Olimpica FIV, più di chiunque altro porta lustro al nome del circolo.

 

Quest’anno abbiamo nuovamente in programma l’organizzazione di quattro regate per le classi Optimist, Feva e Laser e proporremo, per il secondo anno, il “Velacamp”, campo estivo rivolto ai ragazzi residenti nel comprensorio dianese, dedicato alla vela e ad attività a contatto col mare.

 

 

 

A.S.D. CLUB DEL MARE
Viale Torino, 19 – Diano Marina (IM)
Tel. 0183.496869
info@clubdelmare.org – www.clubdelmare.org

IL CONSIGLIO DIRETTIVO

Presidente: Attilio Norzi (334.3047646)
Vice presidente: Maria Sorbo
Tesoriere: Diego Santoro
Segretaria: Fiorella Picca
Consiglieri: Luca Becchio, Paola Ferrua, Andrea Viola
Direttore sportivo: Diego Negri
Istruttori di vela: Andrea Arasio, Andrea Possetto, Francesca Alene
Istruttore windsurf e sup: Massimo Sterpone

Articoli correlati

Varazze piange la scomparsa di Bartolomeo “Berto” Carattino 

Il Varazze Club Nautico piange la scomparsa di Bartolomeo...

A metà ottobre parte l’11° Campionato della Lanterna

Gianluca Boschini, responsabile del Comitato Organizzatore dell'11° Campionato della...

Lni Genova a “gonfie vele” nel ricordo di Roberta Bergamaschi

E' andata in scena domenica la quarta edizione del...

Prossimo week end a Chiavari per la 55a Coppa Dallorso

Sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023 prenderà il...

FPX Nuoto Genova

La SSD FPX Nuoto a è nata nel 1983...

Lavagnese 1919 U.S.

La 24^ stagione sotto la presidenza di Stefano Compagnoni...