U.S. Acli Santa Sabina

532

L’U.S.Acli Santa Sabina opera da oltre 65 anni a S.Fruttuoso e in Valbisagno e tutto il centro città sia per diffondere la pratica sportiva a livello agonistico e promozionale sia, soprattutto, per essere sul territorio un punto di riferimento associativo che favorisca l’aggregazione e aiuti a prevenire il disagio giovanile.


Le attività sportive organizzate, in autonomia o in collaborazione con una consolidata rete di società sportive del quartiere, sono molteplici: pallavolo, pallacanestro, scacchi, attività motoria per la prima infanzia e la terza età, arti marziali e Kickboxing,Ginnastica Ritmica, ma anche feste di piazza, gite, momenti di incontro con le famiglie, settimane di vacanza…
Negli ultimi 15 anni si sono notevolmente sviluppate e consolidate le nostre collaborazioni con il mondo della scuola, che hanno avuto come obiettivo la realizzazione di corsi di psicomotricità o attività motorie di base per i primi due anni della scuola elementare, di avviamento alle pratiche sportive specifiche per il triennio elementare e di agonismo giovanile per le classi medie e superiori.

La nostra è una società polisportiva riconosciuta dal CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) e regolarmente iscritta all’albo delle associazioni sportive dilettantistiche, che organizza attività di Pallavolo, Basket, Judo, Ju-Jutsu e Kick Boxing, Ginnastica Ritmica, Scacchi e Attività Motoria e operante dal 1951. Complessivamente contiamo su oltre 650 soci.

I nostri atleti, in tutte le discipline e a qualsiasi livello, non percepiscono rimborsi ma, in pieno spirito dilettantistico, contribuiscono economicamente alle spese della società: questo purtroppo non è più sufficiente per sostenere autonomamente l’aumento dei costi di gestione (affitto strutture, iscrizioni, rimborso allenatori) e di attività federale (affiliazioni, tesseramenti, iscrizioni ai campionati provinciali e regionali).

La PALLAVOLO (450 soci) è il settore trainante, con 220 atleti impegnati in oltre 16 gruppi agonistici e oltre 230 bambini nei corsi di avviamento. Grazie all’ottimo lavoro svolto dalla società in questo settore, in questi anni la società disputa i campionati regionali FIPAV di Serie C maschile e Serie D femminile, oltre a tutti i campionati provinciali di categoria e giovanili e di avviamento.

La KICKBOXING (oltre 50 soci) svolge attività federale FIKBMS attraverso la Scuola Marnicka del maestro Giovanni Marangoni, promotore di un settore che forma allievi dalle scuole elementari agli adulti, con risultati di assoluto prestigio, con diversi campioni italiani ed europei nel contatto leggero e contatto pieno (Kick-light, Low-kick, e K1) grazie ai successi di Nikole Marangoni, Andrea Ferrero, Alessia D’Agostino, Giovanni Susino e Alessio Amella.

La GINNASTICA RITMICA (oltre 70 soci) svolge attività Federale FGI e promozionale CSI e costituisce un vivaio in crescita seguito da istruttrici qualificate.

Il CIRCOLO SCACCHISTICO (oltre 50 soci) svolge attività federale FSI e promozionale disputando i campionati dalla serie B e seguenti e promuovendo iniziative dedicate ai minori (campionati U16 federali e UsAcli) oltre che manifestazioni dedicate di richiamo nazionale (Memorial Bertolini, Memorial Sigona, Week end Valbisagno)

INFO UTILI
Sede sociale: Via Donghi, 8 – 16132 Genova
Tel. 010.508014
sito polisportiva: www.santasabina.org
sito pallavolo: www.santasabinavolley.com
e-mail: aclisantasabina@gmail.com
Presenti anche su Facebook e LinkedIn



Questa scheda è presente sull’Annuario Ligure dello Sport 2020

Clicca qui per l’elenco di tutte le Società sportive sull’Annuario.

Condividi
LiguriaSport.com
Dal 1998 il blog dedicato a tutti gli sport praticati in Liguria. E' l'unico vero punto di riferimento per chi vuole leggere di tutte le discipline e a tutti i livelli. Dalla competenza e passione dei nostri autori nasce ogni anno l'Annuario Ligure dello Sport e ogni giorno viene inviata la Newsletter dello Sport in Liguria.