Emergenza Coronavirus: cambia la formula del campionato femminile

21

In ottemperanza ai provvedimenti governativi in materia di contenimento e gestione dell’emergenza Coronavirus, considerato lo spostamento al 17-24 maggio del torneo preolimpico di pallanuoto femminile, verificati i calendari internazionali delle attività, la Federazione Italiana Nuoto, sentite le società, ha ritenuto necessario modificare regolamento e calendario del campionato di serie A1. Pertanto l’ottava e nona giornata di ritorno, in programma rispettivamente il 25 aprile e il 2 maggio, si giocheranno sabato 14 e mercoledì 18 marzo. La fase finale, inizialmente prevista con playoff scudetto attraverso semifinali e finali, si svolgerà con la final six in sede unica, come segue:

Quarti di finale / Martedì 28 aprile
A) 3^ classificata contro 6^ classificata
B) 4^ classificata contro 5^ classificata

Semifinali / Mercoledì 29 aprile
1^ classificata contro vincente B
2^ classificata contro vincente A

Finali / Giovedì 30 aprile
Finale playout salvezza*
Finale 3° posto
Finale scudetto

* si affronteranno l’ottava e nona classificata a condizione che il loro punteggio finale nella stagione regolare sia ricompreso in un intervallo di 6 punti o meno. Altrimenti la nona classificata retrocederà direttamente in serie A2.

Condividi
LiguriaSport.com
Dal 1998 il blog dedicato a tutti gli sport praticati in Liguria. E' l'unico vero punto di riferimento per chi vuole leggere di tutte le discipline e a tutti i livelli. Dalla competenza e passione dei nostri autori nasce ogni anno l'Annuario Ligure dello Sport e ogni giorno viene inviata la Newsletter dello Sport in Liguria.