Il Comitato Liguria a “Un patto educativo per lo Sport”

77
I dirigenti della PGS Liguria
I dirigenti della PGS Liguria

La CEI (Conferenza Episcopale Italiana) scende in campo per lo sport e lo fa promuovendo un “Manifesto Dello Sport Educativo” sostenuto dagli Enti di Promozione Sportiva PGS –  CSI – ANSPI  – US ACLI e LIBERTAS.

Il Comitato Regionale PGS Liguria ha partecipato al Convegno Nazionale  “UN PATTO EDUCATIVO PER LO SPORT “ tenuto a Roma lo scorso 7-8 febbraio, durante il quale ha ascoltato ma anche suggerito alcune proposte nelle varie tavole rotonde che si sono aperte, forte della propria esperienza maturata “sul campo”.

Sono stati due giorni impegnativi vissuti nel solco della presenza dei Cattolici nella società italiana ed alla luce dell’alto Magistero della Chiesa, soggetti che riconoscono nell’esperienza sportiva una grande risorsa educativa a disposizione della persona e della collettività.

Lo sport è un bene educativo di cui nessun ragazzo dovrebbe fare a meno.

Sappiamo che sono possibili tanti modi di concepire, organizzare e vivere la pratica sportiva.

Durante il Convegno sono stati anche approfonditi tutti i vantaggi derivanti quando si instaura un patto educativo tra società sportiva, atleta e famiglia. Cioè quando vengono chiariti ed esposti fin dall’inizio gli elementi qualificanti della Società Sportiva, dei suoi Dirigenti, Allenatori, degli Atleti e dei Genitori, del territorio ed i meccanismi che regolano il mondo sportivo della disciplina praticata.

Hanno partecipato come relatori molti esponenti della società ecclesiastica tra i quali Don Gionatan De Marco, Direttore della Pastorale per lo sport della CEI, giornalisti sportivi quali Enrico Variale di Rai Sport, Giuseppe Simone di Sky Sport 24, Massimiliano Castellani di Avvenire e Mauro Rufini di CDO Sport,  Claudio Pallottini autore del libro  sul Far Play sportivo, ed ancora docenti dell’Università Cattolica di Milano quali la Prof.ssa Caterina Gozzoli, Raniero Regni dell’Università LUMSA, Pasquale Moliterni dell’Università del Foro Italico. Per gli Enti di promozione i relatori sono stati Suor Francesca Barbanera per PGS, Marco Fagottini per ANSPI, Don Alessio Albertini per CSI e Filippo Diaco per US ACLI.

Hanno concluso i lavori S.E. Mons. Stefano Russo, Segretario Generale della CEI, Giovanni Malagò, Presidente CONI, Andrea Abodi, Presidente Istituto per il Credito Sportivo.

Condividi
LiguriaSport.com
Dal 1998 il blog dedicato a tutti gli sport praticati in Liguria. E' l'unico vero punto di riferimento per chi vuole leggere di tutte le discipline e a tutti i livelli. Dalla competenza e passione dei nostri autori nasce ogni anno l'Annuario Ligure dello Sport e ogni giorno viene inviata la Newsletter dello Sport in Liguria.