Domenica prossima gara nel Centro Storico di Genova

52

Dal titolo sembrerebbe che il nostro bellissimo Centro Antico rischi di essere messo KO dall’Orienteering. Non è proprio così, anzi. L’orienteering torna domenica prossima a Genova con una gara nel suo Centro Storico, con una formula molto divertente e appassionante al tempo stesso: il KO.

Si tratta di una gara ad eliminazione, non fisica ovviamente, dei concorrenti, che si articola su tre manche.

I concorrenti agonisti nella prima manche partiranno in tre diverse batterie seguendo una griglia di partenza prestabilita.

I primi 24 classificati di questa prima manche partiranno poi nella semifinale in massa, con una “mass-start” che, come nelle gare a staffetta, li vedrà correre su percorsi diversi ma alla fine equivalenti.

A questa semifinale seguirà una finale che li vedrà partire in massa su percorsi uguali. Questo tipo di gara è molo adatto ai centri storici molto intricati come il nostro dando molta spettacolarità al nostro sport.

Per i non agonisti vi sarà un percorso tradizionale sprint e per i neofiti che vorranno provare a ”non perdersi nel centro storico” sarò predisposto un percorso Easy-Ori non competitivo.

La Gara partirà alle ore 10 e il ritrovo è alle ore 9 presso il Chiostro delle Vigne. Le iscrizioni per i non agonisti non tesserati FISO potranno essere fatte a infoaorienteering@gmail.com, mentre per gli agonisti e i tesserati FISO dovranno essere fatte tramite il sito Federale.

Condividi
LiguriaSport.com
Dal 1998 il blog dedicato a tutti gli sport praticati in Liguria. E' l'unico vero punto di riferimento per chi vuole leggere di tutte le discipline e a tutti i livelli. Dalla competenza e passione dei nostri autori nasce ogni anno l'Annuario Ligure dello Sport e ogni giorno viene inviata la Newsletter dello Sport in Liguria.