Europei: maledizione Settebello, eliminazione ai quarti contro Montenegro

20

Il percorso del Settebello a EuroBudapest 2020 si ferma ai quarti di finale. In semifinale ci va il Montenegro di Gojkovic che vince 10-8. Gli azzurri, campioni del mondo, pagano il 3/16 con l’uomo in più e rimangono ancora una volta fuori dal podio europeo. L’ultima volta che salirono quei gradini fu nel 2014, proprio qui a Budapest, per ricevere la medaglia di bronzo. Una sconfitta che brucia ma che arricchirà comunque una squadra straordinaria, rendendola ancora più forte nel suo percorso verso i Giochi Olimpici di Tokyo 2020, appuntamento clou della stagione, ancora di più dell’intero quadriennio.

Prima della partita tra Ungheria e Russia, quella che interessa gli azzurri che affrontano la perdente Russia nella semifinale per il quinto posto venerdì 24 gennaio alle 14.30, il commissario tecnico del Settebello Alessandro Campagna ha ricevuto il premio di allenatore dell’anno 2019.

Italia-Montenegro 8-10
Italia: Del Lungo, Di Fulvio, Luongo 1, Figlioli, Fondelli, Velotto, Renzuto Iodice 1, Echenique 1, Figari 2, Bodegas 2, Aicardi , Dolce 1, Nicosia . All. Campagna
Montenegro: Lazovic , Brguljan 1, Radovic 1, Petkovic 4, Cuckovic , Obradovic , Vidovic , Durdic , Ivovic 1 (rig.), Spaic 1, Draskovic 2, Pjesivac , Tesanovic . All. Gojkovic
Arbitri: Stavridis (Gre), Zwart (Ned)
Note: parziali 3-3, 3-4, 1-2, 1-1. Superiorità numeriche: Italia 3/16 + un rigore e Montenegro 5/12, di cui una doppia (gol Petkovic 5’59” secondo tempo) + un rigore. Nel primo tempo Luongo (I) fallisce un rigore (traversa) al minuto 3’07”. Ammonito per proteste il tecnico Gojkovic (M) a 4’09” del terzo tempo. Espulso per proteste Vidovic (M) al minuto 0’29” del quarto tempo. Usciti per limite di falli Cuckovic e Radovic (M) nel quarto tempo. In tribuna, insieme al Presidente della FIN e della LEN Paolo Barelli, l’Ambasciatore d’Italia a Budapest Massimo Rustico.
Condividi
LiguriaSport.com
Dal 1998 il blog dedicato a tutti gli sport praticati in Liguria. E' l'unico vero punto di riferimento per chi vuole leggere di tutte le discipline e a tutti i livelli. Dalla competenza e passione dei nostri autori nasce ogni anno l'Annuario Ligure dello Sport e ogni giorno viene inviata la Newsletter dello Sport in Liguria.