“Insieme cambiamo la rotta”: il concorso nazionale LNI per l’ambiente

14

Per le scolaresche, un simpatico impegno complementare ai “Venerdì per il futuro” potrebbe essere la partecipazione al concorso nazionale “INSIEME CAMBIAMO LA ROTTA” proposto dalla L.N.I. Presidenza Nazionale in collaborazione con il M.I.U.R in occasione della Giornata del Mare 2020 sui seguenti temi.
1) NO ALLA PLASTICA IN MARE, NEI LAGHI E NEI FIUMI;
2) CAMBIAMENTI CLIMATICI CAUSE E RIMEDI.
Il concorso è aperto agli studenti degli Istituti Primari e Secondari, che possono partecipare solo in forma individuale.
Gli allievi possono inviare gli elaborati fino al 1 marzo 2020.

Unendo l’utile al dilettevole, si possono vincere corsi di vela sia presso il Centro Nautico L.N.I. di Taranto (con divertrente permanenza di 12 giorni), sia presso le sezioni più vicine alla residenza dei premiati

Bando e modulistica su:    http://www.leganavale.it/nazionale/homepage/notizie/insieme_cambiamo_la_rotta.html

 

Detto del concorso nazionale L.N.I., si ricorda che in Liguria la Lega Navale promuove, in genere in primavera, corsi di Educazione alla tutela dell’Ambiente marino per le scolaresche presso le sue sezioni di Albenga, Borghetto S. Spirito, Chiavari Lavagna, Finale Ligure, Genova Quinto, Noli, Rapallo,  Santa Margherita Ligure, Savona, Spotorno.

In particolare, alla L.N.I. Savona sono disponibili per le classi delle scuole primarie e secondarie vari tipi di iniziative di sensibilizzazione degli allievi alla tutela dell’ambiente marino, dai corsi agli stage e allo snorkeling,  a cura dei biologi marini della RSTA scrl. Le lezioni possono svolgersi a scuola o presso la sezione, dove sono molto coinvolgenti quelle in mare a bordo della motobarca “il Grillo”, che è una vera e propria aula galleggiante dotata di telecamera subacquea, per conoscere la flora e la fauna dei fondali savonesi secondo il principio etico per cui “si impara a tutelare ciò che si conosce”.

Ancora più formativa e divertente la partecipazione, in estate, alle escursioni di “snorkeling”, con maschera e boccaglio sotto la guida di istruttori sub e biologi marini.

Condividi
LiguriaSport.com
Dal 1998 il blog dedicato a tutti gli sport praticati in Liguria. E' l'unico vero punto di riferimento per chi vuole leggere di tutte le discipline e a tutti i livelli. Dalla competenza e passione dei nostri autori nasce ogni anno l'Annuario Ligure dello Sport e ogni giorno viene inviata la Newsletter dello Sport in Liguria.