Verona-Genoa: i precedenti

52

Sono dodici i precedenti a Verona in serie A per il Genoa e sono arrivate solo due vittorie, la seconda nell’ultimo incrocio , quello del 4/12/2017, quando la rete della vittoria fu realizzata alla fine della prima frazione da Goran Pandev, un successo che interruppe un lunghissimo digiuno, che durava dal 27/4/1958 , quando il Grifone trascinato da Julio Cesar Abbadie, “El pardo”, autore di una doppietta rimontò e vinse 3-1 dopo il vantaggio locale di Tesconi ed il pareggio di Dalmonte, un match che venne diretto dal fischietto austriaco Kainer.

Il 24/1/2016 il Genoa di Gasperini si portò in vantaggio grazie ad un’autorete di Coppola prima del pari messo a segno da Pazzini, anche il 24/9/2014 finì in parità con il Genoa che non riuscì a difendere il doppio vantaggio siglato da Matri per le reti di Tachtsidis e Ionita.

L’ultimo successo scaligero è del 30 marzo dello stesso anno, una doppietta di Luca Toni e Donadel fecero gioire i ragazzi guidati da Mandorlini, andando indietro negli anni le autoreti del veronese Oddi e del ligure Benedetti ed i sigilli di Massimo Briaschi e dello stesso Oddi fissarono il 2-2 finale, così come in parità terminò il confronto dell’aprile 1990 con Fontolan che pareggiò la rete di Pierino Fanna.

Negli anni settanta arrivarono tre sconfitte, nella stagione 1973-74 decisero due sfortunate autoreti di Derlin e Rosato, nel 1976-77 una doppietta di Roberto Pruzzo non riuscì ad evitare la sconfitta per 3-2, con i gol locali di Fiaschi e Luppi, a segno con una doppietta e nel campionato successivo furono due reti di Mascetti a fissare il 2-0 finale.

Marco Ferrera

Condividi
LiguriaSport.com
Dal 1998 il blog dedicato a tutti gli sport praticati in Liguria. E' l'unico vero punto di riferimento per chi vuole leggere di tutte le discipline e a tutti i livelli. Dalla competenza e passione dei nostri autori nasce ogni anno l'Annuario Ligure dello Sport e ogni giorno viene inviata la Newsletter dello Sport in Liguria.