Genoa-Sassuolo: i precedenti

87

Per l’esordio di Davide Nicola sulla panchina del Genoa arriva al Ferraris il Sassuolo di De Zerbi ed il Grifone andrà alla caccia di quella vittoria che manca da oltre due mesi, quando venne superato il Brescia nella prima uscita di Thiago Motta.

I precedenti nella massima divisione sono sei, con tre vittorie, due pareggi ed un successo emiliano, ottenuto il 5//2017 grazie alla stoccata di Pellegrini nel primo tempo. Lo scorso febbraio terminò in parità, con vantaggio ospite dell’ex blucerchiato Djuricic e pareggio di Sanabria tutto nella prima frazione, il 6 gennaio del 2018 un’incornata di Galabinov a dieci minuti dalla fine fece gioire i ragazzi di Ballardini in un match peraltro piuttosto povero dal punto di vista tecnico, con Perin decisivo nella ripresa su una conclusione ravvicinata di Matri che poco dopo colse anche un palo sottomisura.

Il 22/11/2015 accadde tutto nella ripresa, dopo la doppia espulsione a fine primo tempo di Berardi e Perotti: fu Rincon a sbloccare la contesa, al terzo minuto di recupero la rincorsa neroverde si concretizzò grazie ad Acerbi ma nell’assalto finale Pavoletti sfruttò il lungo lancio di Cissokho infilando con una perentoria capocciata.

Il 18 gennaio dello stesso anno fu un match di grande intensità, con gli ospiti tre volte in vantaggio e sempre rimontati: rigore dubbio realizzato da Berardi al 18’ su un intervento difensivo di Lestienne, che qualche minuto dopo fu protagonista di una sontuosa incursione centrale che favorì il pari di Iago Falque. Nella ripresa reti di Missiroli e Feftazidis, poi ad una ventina di minuti dal termine Izzo si fece sorprendere da un’accelerazione di Zaza che servì a Berardi il cioccolatino del nuovo vantaggio prima del rigore finale ancora del greco Feftazidis, decretato da Giacomelli per l’ingenua spinta di Magnanelli ai danni di Kucka.

Il primo incrocio è datato 6/1/2014 e fu la vittoria numero 500 del Genoa nei campionati a girone unico, con reti nel primo tempo di Gilardino su rigore e Bertolacci , con l’attaccante che nella ripresa si fece neutralizzare un altro tiro dagli undici metri da Pegolo.

Marco Ferrera

Condividi
LiguriaSport.com
Dal 1998 il blog dedicato a tutti gli sport praticati in Liguria. E' l'unico vero punto di riferimento per chi vuole leggere di tutte le discipline e a tutti i livelli. Dalla competenza e passione dei nostri autori nasce ogni anno l'Annuario Ligure dello Sport e ogni giorno viene inviata la Newsletter dello Sport in Liguria.