Scuole di Ciclismo: Liguria fanalino di coda

19

Con le 17 scuole di ciclismo riconosciute nel 2019, il numero complessivo di quelle accreditate dalla Federazione, dal 2013, anno di partenza del progetto, è di 153.

Il progetto delle Scuole di Ciclismo nasce con l’intento di realizzare un primo presidio, su tutto il territorio nazionale, per offrire un’attività sportiva sicura a ragazzi. Parliamo di strutture che posseggono un circuito protetto chiuso al traffico e servizi idonei (spogliatoi, docce, materiale sportivo).

Le Scuole di Ciclismo, in questi anni, hanno avvicinato al ciclismo circa 5.000 ragazzi di una fascia di età che va dai 5 ai 15 anni, rappresentando un luogo identificato ed identificabile per le comunità presso le quali sono sorte.

La regione che attualmente vanta il maggior numero di scuole è la Lombardia, con 24, segue il Lazio, con 15, quindi Piemonte e Sicilia, entrambe con 11 realtà.

La Liguria è, al pari di Basilicata e Valle d’Aosta, il fanalino di coda d’Italia. Solo una scuola, nata nel 2014: il Bici Camogli-Golfo Paradiso.

Condividi
LiguriaSport.com
Dal 1998 il blog dedicato a tutti gli sport praticati in Liguria. E' l'unico vero punto di riferimento per chi vuole leggere di tutte le discipline e a tutti i livelli. Dalla competenza e passione dei nostri autori nasce ogni anno l'Annuario Ligure dello Sport e ogni giorno viene inviata la Newsletter dello Sport in Liguria.