Pallanuoto: tanti sorrisi e festa per il 2° Trofeo Emac

34

Si è concluso con la vittoria dei Delfini Blu di Palermo il 2° Trofeo Emac, triangolare di pallanuoto ability a cui hanno partecipato la RN Florentia e la Waterpolo Columbus e si è disputato al “Poggiolino” di Rapallo.
Domenica, seconda giornata di gioco: nella prima partita in programma la RN Florentia ha superato i Delfini Blu 11-10, nella seconda la WP Columbus ha battuto la RN Florentia 11-9.
Con la vittoria ottenuta sabato dai Delfini Blu sulla WP Columbus per 12-9, grazie alla differenza reti, il Trofeo Emac è dunque volato meritatamente a Palermo. Resta comunque un fatto: a vincere è stato questo movimento, dove la rivalità sportiva finisce con il fischio dell’ultima sirena, dove grinta e impegno la fanno da padroni.

La RN Florentia si è rivelata la vera outsider del torneo: dotata di abili nuotatori, veloce a ripartire in controfuga, è riuscita a sorprendere i Delfini con la loro stessa arma. Gara giocata punto a punto, alla fine i Delfini avevano già la vittoria in tasca, trovandosi in vantaggio di una rete. Ma la grinta dei fiorentini è uscita fuori nelle battute finali: prima trovano il pari con Filippo Bianchi, poi la rete della vittoria grazie a Simone Ciulli.

Nella seconda partita, la Columbus conquista la prima vittoria in questo secondo porta a casa il primo risultato utile: vince 11-9, ma la Florentia si rivela ancora una volta un osso molto duro. Chiuso in vantaggio il primo quarto, i ragazzi di Carola Falconi arrivano a metà gara con un risicato +1. La Florentia scopre le sue carte nella terza frazione: Laura Perego spinge i suoi in avanti mentre la Columbus evidenzia ancora quanto visto ieri: si scopre troppo in difesa e subisce così un secco parziale: 3-0 . Al suono della terza sirena la Florentia non solo conduce con due reti di vantaggio, ma si troverebbe anche al primo posto del torneo. Gran tifo sugli spalti e Columbus parte sparata  nell’ultimo quarto: la fretta si sa fa brutti scherzi e i pali e le traverse frenano in diverse occasioni le bombe di Cesare Andina o le finezze di Andrea Nonis, mentre Cesare Pisati para l’impossibile, fra cui anche anche un penalty a Filippo Bianchi. Raggiunti i fiorentini sul 9-9, la Columbus riesce grazie ad una doppietta di Andrea Nonis a portare a casa la vittoria.
Delfini, quindi ringraziano: vincono, infatti per differenza reti il 2° Trofeo Emac, mentre Florentia e Columbus si piazzano ex aequo al secondo posto.

Grande festa per la premiazione: Maurizio Felugo, presidente della Pro Recco e Stefano AnzaloneConsigliere allo sport di Genova, Città Metropolitana consegnano le coppe alle tre squadre.
Resta il ricordo di una due giorni passata all’insegna di sportività e correttezza. Le tante polemiche che hanno avvelenato la pallanuoto adaptive in autunno sono duqneu sopite. E speriamo per sempre.

RN Florentia – Delfini Blu 11-10
RN Florentia: De Rosa, Bianco, Fattori, RossiBondi, Di Luca, Bianchi 3, Filidei 4, Ciulli 4, Marangon.
All. Laura Perego.
Delfini Blu: Avenoso, Pace, Genovese, Ramondo 1, Bonsignore 2, Inciardi, Negro 5, Chimirri, Scarno’, Lo Verde, Di Cristofalo 1, Alighieri, Casagrande 1, Principe.
All.ri Blasco e Davide Di Maio, Riccardo Guaresi
Arbitri: Alessandro Cavallini, Luca Picciafuoco
Parziali: 1-4, 3-1, 4-2, 3-3

RN Florentia – WP Columbus 9-11
RN Florentia: De Rosa, Bianco 1, Fattori, RossiBondi 1, Di Luca, Bianchi 1, Filidei 2, Ciulli 4, Avenoso.
All. Laura Perego.
WP Columbus: Pisati, Lanza 1, Andina 2, Crovetto, Russo, Grassi, Seidic, Drago, Carroggio, Nonis 6, Terrile, Olivieri 2.
All.ri Carola Falconi, Benni Casareto
Arbitri: Francesco Di Peso, Luca Picciafuoco
Parziali: 2-3, 4-4, 3-0, 0-4

Condividi
Marco Callai
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.